Segui QdM Notizie
;

Eventi

Genga Domenica la presentazione del libro di Francesco Formiconi

Storia, arte, astronomia, archeologia e architettura incontrano la spiritualità

Genga – Un viaggio nella storia marchigiana, della Vallesina e di tutto un comprensorio raccontato all’interno del libro “I Segreti di Jesi e delle Chiese Medievali della Vallesina” (250 pagine 20 euro il prezzo e disponibile nelle librerie e nei maggiori negozi online), edito da Giaconi Editore e scritto da Francesco Formiconi.

Jesino, ingegnere, ricercatore di storia locale, simbolismo, spiritualità, Formiconi è già stato autore di altri volumi dedicati alla storia della Vallesina.

Nel 2006 ha infatti pubblicato “Vallesina Misteriosa” e nel 2010 “Jesi e Vallesina Guida Turistica”. Il libro affronta temi per lo più inediti e finora poco indagati della storia locale e tra questi la storia dell’origine di Jesi e del suo simbolo del leone, i segreti di Jesi dall’obelisco alla nuova sistemazione di piazza Federico II, la lapide di Giordano Bruno alla misteriosa mattonella “del lupanare”, le reliquie del papa in Cattedrale e l’incredibile storia del crocifisso di San Pietro Martire.

Poi la spiritualità della Vallesina, con un viaggio tra i simboli di alcune delle chiese romaniche. Tra queste San Nicolò (Jesi), Sant’Urbano (Apiro), San Vittore delle Chiuse (Genga, con una analisi del simbolo dell’infinito presente all’interno dello storico luogo di culto), Santa Maria delle Stelle (Serra San Quirico), Sant’Ansovino (Avacelli di Arcevia) e  San Francesco alle Favete (ancora Apiro).

Storia, arte, astronomia, archeologia e architettura incontrano la spiritualità, in un viaggio alla scoperta di luoghi e personaggi straordinari, simboli ancestrali e miti universali. Una dettagliata ricerca scientifica ma allo stesso tempo una guida ricca di spunti, come nessun testo ha finora fornito, per “vivere” i luoghi citati anche con l’anima. Nelle pagine si potrà infatti capire e scoprire come gli antichi costruttori hanno inteso facilitare il contatto con quello che si può definire ”Assoluto”.

Il libro verrà presentato a Genga, alle ore 17 di domenica 21 gennaio, all’interno dell’abbazia di San Vittore delle Chiuse. Oltre all’autore sarà presente anche Melissa S. Sciacca che leggerà alcuni estratti del libro e si esibirà in una performance teatrale.

© riproduzione riservata

News