Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI POLIZIA LOCALE: ORGANICO RIDOTTO, MENO ENTRATE PER IL COMUNE

In aumento gli incidenti stradali, passati da 250 a 288 lo scorso anno: tre sono risultati mortali e 117 con feriti

 

JESI, 20 gennaio 2018 – E’ un bilancio che risente notevolmente dell’ulteriore diminuzione dell’organico quello diffuso dal Comune sull’attività della Polizia Locale nel corso dello scorso anno; un bilancio dove si evidenziano ancora una volta riduzioni nei controlli stradali (violazioni accertate 12.166 contro le 12.640 dell’anno precedente) e, conseguentemente, nella decurtazione dei punti dalle patenti ridottisi a 1.769 contro i 3.095 del 2016.

Ma ritorniamo all’organico che al 31 dicembre 2017 poteva contare su un totale di 26 unità, quattro in meno rispetto all’anno precedente. Questa riduzione ha portato ad un crollo  nelle pratiche assegnate al corpo in materia di controlli edilizi ed ambientali; furono 353 nel 2016, si sono ridotti a 64 nello scorso anno. Causa di questa diminuzione  il minor numero dei sopralluoghi, passati da 186 a 62. Sono invece aumentati da 15 ad 80 i verbali amministrativi stilati dagli agenti della Polizia Locale. Segni positivi nel lavoro degli agenti si riscontrano nel numero delle relazioni inviate alla Procura della Repubblica e, soprattutto, nell’attività di videosorveglianza; su questo fronte i fotogrammi visionati sarebbero stati quasi mezzo milione (per l’esattezza 482.356) mentre nel resoconto operativo del 2016 ne figuravano 170mila.

Questi controlli hanno permesso di accertare 80 violazioni, 36 in più rispetto al 2016.

Nello scorso anno sono stati incrementati i controlli commerciali che hanno portato all’elevazioni di più contravvenzioni. Le pratiche amministrative sbrigate dal Corpo sono state tante quante quelle dell’anno precedente, vale a dire 1.103 (l’anno precedente, il 2015, avevano toccato la cifra di 2.189). Sul piano dell’attività svolta dalla Polizia Locale sulle strade cittadine, attività maggiormente rappresentativa del Corpo, è stato accertato un aumento dei sinistri stradali, passati da 250 a 288 dei quali 170 con danni ai mezzi (furono 143), 117 con feriti (erano stati 104) e tre mortali, contro un solo caso di morte nel 2016.

Un discorso a parte merita il notevole aumento degli autoveicoli rimossi passati da 412 a 695 (+ 245,58%). Questa impennata si deve al fatto che lo scorso anno si è proceduto alla metodica pulizia delle strade e delle caditoie che ha comportato l’installazione temporanea di numerosi divieti di sosta che troppi cittadini non hanno osservato.

Il rapporto diffuso dal Comune nel giorno in cui cade la festa del patrono dei Vigili Urbani, San Sebastiano, si conferma come un bollettino dell’operatività di uomini e donne che ricoprono un incarico di controllo limitato del territorio; i loro compiti sono quelli contenuti nelle norme comunali che, considerati i tempi, dovrebbero essere rivisti in alcuni aspetti: innanzi tutto – lo ripetiamo – sarebbe opportuno coprire l’organico che, salvo cambiamenti non comunicati, prevederebbe un agente ogni 1.000 abitanti, in secondo luogo ribadiamo la necessità che questo personale garantisca anche la sicurezza dei cittadini e questo comporta la necessità di fornire a questi operatori un’arma con la quale difendersi e difendere.

Sedulio Brazzini

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News