Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Abbattimento tigli di Viale Trieste: firme per chiedere approfondimenti

Il gruppo Garanti del Verde: «Non c’è un progetto di cura e riqualificazione», intanto il via con gli interventi di potatura

JESI, 16 febbraio 2022 – Iniziata oggi la raccolta firme «per chiedere al Comune di Jesi ulteriori accertamenti sui 12 tigli considerati da abbattere contestualmente a un progetto di rigenerazione urbana che riguardi Viale Trieste nel suo complesso».

I Garanti del Verde, questo il nome del gruppo di persone che era sceso in strada dopo la notizia dell’abbattimento dei tigli storici del viale della stazione.

«La richiesta – spiegano – nasce a seguito di un primo confronto con l’Amministrazione comunale e dal sopralluogo con l’agronomo Ugo Pazzi nel corso del quale è emerso come, nonostante le condizioni critiche di tutti gli esemplari di tiglio, sia assente un progetto organico che ne contempli la cura e la riqualificazione».

Per il gruppo di cittadini è necessario un approfondimento prima di procedere all’abbattimento.

«Secondo pareri autorevoli, come quello di Fabio Taffetani, ordinario di botanica sistematica dell’Università Politecnica delle Marche, prima di abbattere i 12 tigli è assolutamente necessario fare accertamenti strumentali più approfonditi».

Occorre inoltre una «riflessione che sia frutto di una nuova sensibilità. I tigli di Viale Trieste ci offrono l’occasione di abbracciare un nuovo modo di vivere la cittadinanza e la partecipazione. Chiediamo, quindi, all’Amministrazione che il progetto di riqualificazione dell’alberata di Viale Trieste venga condiviso con i cittadini».

La petizione può essere sottoscritta da oggi, mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 febbraio dalle 16 alle 18 al presidio dei cittadini sotto i tigli degli ex giardinetti storici della stazione di Jesi, sabato 19 dalle 17 nel medesimo luogo; da oggi mercoledì 16 a sabato 19 la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 20 (il sabato pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30) anche presso l’Ortolibreria di via Gramsci 3.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News