Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Aperte le iscrizioni al concorso dedicato a Josef Svoboda

Progettazione di scene e costumi con la Fondazione Pergolesi Spontini e le Accademie di Belle Arti di Macerata, Bologna e Venezia

JESI, 16 febbraio 2022 – Al via la seconda edizione del concorso “Progettazione di allestimento scene e costumi di Teatro Musicale” dedicato al grande scenografo Josef Svoboda e promosso nell’ambito della convenzione per tirocinio di formazione e orientamento sottoscritta dalla Fondazione Pergolesi Spontini con Accademia di Belle Arti di Macerata, Bologna e Venezia.

Il bando di concorso, con iscrizioni entro il 15 marzo, è aperto agli allievi iscritti al Bienno di specializzazione in scenografia e ai neodiplomati delle tre Accademie nel periodo 1° giugno 2021 – 15 marzo 2022

Si tratta di una nuova modalità per valorizzare giovani creativi che possono vedere realizzato il proprio progetto scenico e avere la possibilità di valorizzare il proprio curriculum collaborando con registi professionisti.

Oggetto del concorso è infatti la progettazione dell’allestimento scenografico e dei costumi di scena dell’opera contemporanea, di nuova commissione, “Delitto all’isola delle capre” su musica di Marco Taralli e libretto di Emilio Jona, dal dramma in tre atti del poeta e drammaturgo Ugo Betti, per la regia di Matteo Mazzoni.

L’opera – un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in co-produzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona – debutterà, in prima esecuzione assoluta, il 25 e 27 novembre (anteprima giovani il 24 novembre) al Teatro Pergolesi di Jesi e successivamente a Savona. 

I vincitori del concorso riceveranno una scrittura artistica individuale del valore complessivo di € 1.500 lorde e la copertura delle spese di alloggio a Jesi per il periodo di produzione (ottobre), e potranno realizzare scene e costumi presso i Laboratori della Fondazione Pergolesi Spontini.

Ci si può iscrivere entro e non oltre il 15 marzo 2022 inviando il modulo di adesione, già disponibile al link (clicca qui), all’indirizzo [email protected] disponibile anche per ulteriori chiarimenti.

All’atto dell’iscrizione la Fondazione Pergolesi Spontini provvederà a inviare a ciascun candidato il materiale integrativo utile per il miglior svolgimento della presentazione dei propri elaborati: i lavori vanno consegnati a partire dal 22 al 31 agosto, e saranno poi valutati dalla commissione.

La commissione è composta da sei membri tra cui il regista Matteo Mazzoni, il direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini Cristian Carrara, il responsabile di produzione della Fondazione Paolo F. Appignanesi, e tre rappresentanti delle Accademie di Belle Arti nominati dalla direttrice Rossella Ghezzi (Macerata), dalla direttrice Cristina Francucci (Bologna) e dal direttore Riccardo Caldura (Venezia).

La valutazione artistica e tecnica realizzativa delle opere in concorso porteranno a una graduatoria di merito che sarà pubblicata sul sito della Fondazione Pergolesi Spontini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News