Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Abbattimento tigli di Viale Trieste: il Comitato dal Sindaco

Sono 4 quelli in gravi condizioni, Lorenzo Fiordelmondo: «Da qui parte una nuova concezione del verde cittadino»

Jesi, 6 luglio 2022 – Incontro in Comune con il Comitato sorto a difesa dei tigli di viale Trieste.

Dopo la prima analisi dell’agronomo Ugo Pazzi, è seguita una tomografia che ha compitamente descritto le condizioni dei dodici tigli in predicato di essere abbattuti.

Quattro sono in gravi condizioni. Per altri due invece sono previsti interventi importanti di riduzione della chioma e delle ramificazioni, per gli altri 6 si procederà con interventi specifici. Dodici erano quelli da abbattere quando la questione emerse nel febbraio scorso.

Il confronto in Municipio è durato oltre due ore.

«E’ stato il primo incontro istituzionale – spiega il sindaco Lorenzo Fiordelmondo –. Da Viale Trieste, con il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine, inizia una nuova cultura della cura del verde cittadino. L’idea di intenderlo come un “viale storico”, su proposta del Comitato stesso, ci trova d’accordo».

Sugli abbattimenti entrano in merito anche i

Riformisti, forza di minoranza.

«Alla fine il populismo deve cedere il passo alla realtà. Gli abbracci, le serenate e soprattutto i comizi di Fiordelmondo e compagni sotto le scarne chiome non sono serviti a nulla, forse a racimolare qualche voto, di certo non hanno salvato gli alberi».

Alla stoccatina, il Sindaco replica: «Abbiamo ereditato questa situazione e l’abbiamo gestita confrontandoci con le persone».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News