Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ACCADDE NEL 1997, QUELLA SERATA DEL GRANDE COMPOSITORE ENNIO MORRICONE IN CATTEDRALE

(foto Anna Vincenzoni)

(foto Anna Vincenzoni)

(foto Anna Vincenzoni)

(foto Anna Vincenzoni)

JESI, 4  marzo 2016 – Nell’ottantottesima cerimonia degli Academy Awards di Los Angeles a Ennio Morricone è andato l‘Oscar per la migliore colonna sonora, composta per il film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”.

L’87enne compositore, come è noto, è tra i migliori realizzatori di colonne sonore per il cinema, stimato internazionalmente e sempre conteso dai grandi registi. La sua musica parla, è un film nel film che sa raccontare la scena.

Il settimanale diocesano “Voce della Vallesina” ha pubblicato una cronaca della manifestazione e una foto che la collaboratrice Anna Vincenzoni aveva scattato al maestro quando venne a Jesi 19 anni fa.

Morricone aveva partecipato a una serata nella Cattedrale di Jesi il 25 luglio 1997. Fu un evento memorabile per tanti jesini e per gli appassionati di musica, che poterono seguire l’opera “Ombra di lontana presenza” per orchestra, viola e nastro magnetico, in occasione dell’inaugurazione del festival “Incontri internazionali di musica contemporanea” del quale era direttore.

Un primo piano del maestro è stato pubblicato nel libro di Anna Vincenzoni, edito nel novembre 2012, “Uno scatto tante storie”, nel quale ha raccolto una selezione delle migliaia di foto che custodisce nel suo archivio, scattate negli eventi e nelle manifestazioni che si sono succedute nel tempo a Jesi e nella Vallesina.

Anna Vincenzoni, fin da quando ha iniziato a collaborare con il settimanale diocesano, dal 1995, prende parte a numerose iniziative, mostre, convegni, feste e spesso collabora con altri organi di informazione.

(p.n.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News