Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI ADMO, IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

JESI, 25 settembre 2015 – “Ehi tu! Hai midollo? Ti aspettiamo sabato 26 settembre 2015” in Piazza della Repubblica. È l’inconsueto invito, quasi una sfida, lanciata dai responsabili dell’Admo (Associazione donatori midollo osseo) alla cittadinanza e, in particolare, ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, per informarli sulla donazione di midollo osseo. Per l’occasione in piazza saranno disponibili emoteche mobili e medici dei centri trasfusionali che inviteranno i giovani a sottoporsi ad un semplicissimo prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere “tipizzati”, cioè catalogati ed inseriti nel registro nazionale dei donatori di midollo osseo.
La giornata di sensibilizzazione non si limiterà ad un semplice e fugace accertamento sanitario che sarà effettuato in appositi spazi ricavati in Piazza Pergolesi (accanto la chiesa della Madonna delle Grazie), ma dal primo pomeriggio a sera inoltrata ai piedi del Teatro Pergolesi sarà possibile divertirsi, partecipare ad intrattenimenti, godere della compagnia di cantori popolari quali quelli de “La Damigiana” o assistere agli spettacoli di danza popolare offerti da “Danzintondo” di Morro d’Alba. Ci saranno momenti di danza sportiva offerti dal Club Prestige e tanto altro ancora.
Ma ritorniamo allo scopo principale della festa, vale a dire la campagna di sensibilizzazione di giovani nei confronti della donazione di midollo osseo; da quando, nel 2011, si diede inizio alla manifestazione i prelievi sono via aumentati nel corso degli anni. Nella prima edizione furono 1.859 e 973 le promesse di eseguirlo successivamente alla giornata, l’anno scorso furono effettuati 4.839 prelievi e 601 furono le promesse.
Alla giornata di sensibilizzazione promossa dall’Admo hanno aderito e collaborato l’IBMDR, il registro italiano dei donatori di midollo osseo, ed il CNT, Centro Nazionale Trapianti.

News