Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “ALLA CORTE DI FEDERICO”, SCUOLA E ARTE ORAFA: SFILATE NEL SALOTTO CITTADINO

JESI, 6 giugno 2016  – Torna la sfilata di moda “Alla corte di Federico”, la manifestazione che nelle nove precedenti edizioni ha richiamato in piazza della Repubblica migliaia di spettatori. Quest’anno la parata di abiti e gioielli si arricchirà di un evento destinato a coinvolgere centinaia di giovani studenti di arte orafa provenienti da 8 istituti scolastici disseminati sul territorio nazionale. Un coinvolgimento, quello degli artisti orafi in erba, che vuole richiamare alla memoria i fasti dell’arte del nobile metallo. Non si può dimenticare, infatti, la lunga storia che esiste sull’arte orafa jesina, quella resa famosa agli inizi del XVI secolo da Lucagnolo di Ciccolino, il Maestro orafo che a Roma ebbe tra i suoi allievi quel Benvenuto Cellini che lo batté in una gara di arte orafa.

orafi1Ma torniamo alla notizia della sfilata di moda che quest’anno è prevista per il 16 e 17 settembre prossimi ed è collegata al 1° Concorso nazionale “Città di Jesi – Arte Orafa e Formazione”. Il concorso è stato ideato dall’agenzia Art  & Work sris e si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte orafa, che, come detto, ha visto in Jesi una delle principali città delle Marche, e di coniugare il mondo dell’istruzione, della formazione, dell’economia, della cultura e del turismo. Otto gli istituti scolastici coinvolti; oltre alla sede distaccata di Jesi del Liceo Artistico “E. Mannucci”, il Liceo Artistico I.S.A. “G. Chierici” di Reaggio Emilia, l’I.I.S. “V. Cuoco – G. Manuppella” di Isernia, Liceo Artistico Design del Gioiello “P. Della Francesca” di Arezzo, lo studio “Arrais” di Cagliari, l’I.I.S. Classico Artistico di Terni, l’Associazione Perseo – Scuola per l’Arte e la Gioielleria 10 di Firenze ed il Liceo Artistico di Anzio (RM).

La manifestazione si articola in questo modo: il 16 settembre, venerdì, sulla traccia del tema A teatro: la sera della Prima, le creazioni delle scuole saranno indossate da modelle professioniste e saranno presentate ad una giuria di esperti che stabilirà i vincitori di questa Prima edizione. Per l’occasione sarà composta una giuria di esperti d’arte orafa chiamati a selezionare i lavori più interessanti e originali realizzati dagli studenti. Il giorno successivo, 17 settembre, “l’Istituto vincitore farà sfilare nuovamente le proprie creazioni nell’ambito della sfilata di moda e spettacolo “Alla corte di Federico”.

Alla conferenza stampa di presentazione, presieduta dall’assessore alla cultura, Luca Butini, erano presenti i rappresentanti di CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti oltre, logicamente a Sandro Fiorentini dell’agenzia promotrice. Nel corso della illustrazione è stato anche sottolineato il fatto che  una manifestazione del genere contribuirà notevolmente a far conoscere meglio la nostra città, la sua storia, le sue eccellenze.

([email protected])

News