Segui QdM Notizie

Animali

Jesi Cane chiuso sul balcone, sanzione ma il male fatto resta

Sotto la pioggia battente e senza possibilità di ripararsi, l’animale è stato soccorso dalla Polizia Locale, per il proprietario multa di 160 euro e l’obbligo di trovare un’adeguata sistemazione

Jesi – Ennesimo episodio di maltrattamento di animali per il quale il responsabile del benessere animale della Polizia Locale cittadina è dovuto intervenire.

Purtroppo spiacevoli episodi come questo continuano a verificarsi, nonostante le tante campagne di sensibilizzazione.

A volte viene da domandarsi il perché, perché se non si ha la possibilità di tenere un cane ci ostiniamo a prenderlo? In fondo non sono loro a cercarci ma noi, e non riusciamo ancora a capire che non è un giocattolo o un peluche, ha bisogno di noi, della nostra presenza e del nostro amore, e amore, certo, non è lasciarlo chiuso in terrazzo sotto una pioggia battente.

Il regolamento di Polizia Urbana prevede che gli animali siano tenuti in una condizione idonea da garantire il loro benessere, tale regolamento prevede, inoltre, anche sanzioni amministrative.

Nel caso specifico che ha visto coinvolto un nostro concittadino la Poliza Locale domenica scorsa ha emesso una sanzione amministrativa a suo carico di 160 euro.

L’animale era da ore era chiuso sul terrazzo sotto una pioggia copiosa e molti residenti della zona hanno segnalato il fatto alla Municipale.

Il cane non aveva possibilità di rientrare in casa, la finestra chiusa lo costringeva a rimanere sotto la pioggia.

La Polizia Locale continuerà nei prossimi giorni a vigilare verificando che tutte le prescrizioni vengano rispettate. Il proprietario dovrà quindi trovare una soluzione esterna consona a rispettare l’animale, lo terrà dentro provvedendo a farlo uscire tre volte al giorno, se non si adeguerà per lui scatterà la denuncia per maltrattamento prevista, la quale affinché si possa concretizzare è necessario che il maltrattamento sia reiterato nel tempo.

© riproduzione riservata

News