Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Casa di riposo, stop visite: «Massima allerta, tornati ai tablet»

Casa di riposo jesi

Tamponi al personale, la maggior parte degli ospiti è allettata, il direttore Franco Pesaresi: «Non possiamo spostarli»

JESI, 28 ottobre 2020Sospese le visiste parentali, si torna all’utilizzo dei tablet per vedere i cari che si trovano alloggiati nelle case di riposo.

Franco Pesaresi (Foto Crico)

«Una decisione presa subito dopo il decreto del 14 ottobre scorso – spiega Franco Pesaresi, direttore dell’Asp Ambito 9 -. Purtroppo l’allerta è tornata alta e ora ci sono anche disposizioni regionali in questo senso. Salvo diverse comunicazioni, che possono riguardare casi singoli e particolarmente gravi, le visite sono sospese».

Tablet dunque tra anziani – sono 103 quelli che si trovano nella struttura di via Gramsci a Jesi – e famiglie: «Stiamo cercando di incentivarne l’uso». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”266703″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Le associazioni del territorio fanno sapere che la scelta di sospendere le visite parentali sia la «più semplice» ma di certo non la migliore. Lei cosa ne pensa, è possibile fare diversamente?

«Condivido l’importanza del contatto, almeno visivo, ma purtroppo la maggior parte dei nostri ospiti, intendo dire almeno l’80%, è allettata e non può essere spostata all’esterno. La stagione non lo consente ed è complicato anche perché finiremmo per incorrere in rischi enormi che non possiamo assolutamente permetterci. Siamo tornati in una fase di massima allerta».

Lo scorso 11 settembre erano stati effettuati i tamponi a tutti gli ospiti della struttura residenziale per anziani, e tutti avevano dato esito negativo.

Tamponi, comunque, in programma in queste ore per tutto il personale.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News