Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar: la protesta dei lavoratori alla rotatoria in Viale del Lavoro (video e foto)

Prosegue la mobilitazione delle maestranze di via Roncaglia che portano, ancora una volta, la vertenza fuori dallo stabilimento

JESI, 27 gennaio 2022 – Protesta alla rotatoria tra Viale del Lavoro, via Ancona, via Gobetti, in prossimità dell’Hotel dei Nani e dell’istituto scolastico Galilei, dei lavoratori della Caterpillar che per circa tre quarti d’ora, dopo mezzogiorno, hanno portato sin lì l’eco della loro vertenza

Ancora un’azione di mobilitazione da parte di sindacati e maestranze per innalzare la loro voce in città e non solo.

Polizia, Carabinieri e Polizia Locale, coordinati sul posto dal vice questore Mario Sica, hanno vigilato affinché tutto si svolgesse senza criticità – come avvenuto – visto anche la particolare location, molto trafficata in entrata e uscita da Jesi.

Il commissario Mario Sica

Non è stato un vero blocco del traffico, piuttosto un rallentamento dovuto anche al volantinaggio in atto. I mezzi, infatti, seppur con prudenza e lentalmente, sono stati fatti tutti passare.

Nel volantino l’accorata spiegazione della loro protesta e all’inizio è riportata una frase di Liliana Segre: l‘indifferenza è più colpevole della violenza stessa.

Dall’annuncio, il 10 gennaio scorso, dei licenziamenti la lotta non si è mai fermata: a dicembre c’è stata la manifestazione in centro città, poi il blocco delle merci, e mai è mancato il presidio davanti ai cancelli.

Sono giorni di lotta appunto, per portare a casa quel risultato che adesso sembra il più prezioso: il tempo.

Il calendario segna la data del 23 febbraio, giorno in cui partiranno i licenziamenti, fronte sul quale l’azienda non sembra voler cedere.

Tempo che serve, soprattutto, per consentire ai soggetti interessati, altri due oltre la Duplomatic che ha già visitato lo stabilimento, a formalizzare eventuali proposte di acquisto. La priorità per i sindacati è salvare i posti di lavoro.

In attesa della prossima mossa al Mise.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News