Connect with us

Cronaca

JESI / Centro Alzheimer: sarà intitolato a Cassio Morosetti

JESI Centro Alzheimer

Su iniziativa dell’assessorato ai Servizi sociali, il nuovo Centro diurno per persone con demenze porterà il suo nome

JESI, 13 gennaio 2022Porterà il nome di Cassio Morosetti il Centro Alzheimer di via Finlandia: lo ha approvato la Giunta comunale nella sua ultima seduta.

La proposta è stata fatta dall’assessorato ai Servizi sociali: parte del contributo per la realizzazione del centro diurno per persone con demenze è stato messo a disposizione proprio dal cittadino onorario Cassio Morosetti nato a Jesi nel 1922 e morto a Milano nel 2020.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Era il settembre del 2018 quando la Giunta comunale aveva accettato la donazione modale di 800.000 euro da parte di Morosetti, che l’anno dopo divenne cittadino onorario, perfezionata con successivo atto di donazione a rogito del notaio Paolo Setti di Milano.

«La donazione è stata disposta con vincolo di destinazione per la realizzazione di un Centro diurno per persone con demenze nell’area sita in Jesi, via Finlandia n. 2, già sede di una scuola per l’infanzia, con edificazione di un nuovo immobile dotato dei necessari arredi, impianti e attrezzature», si legge nella delibera di Giunta.

Il Centro Alzheimer è operativo per persone con demenze in regime semiresidenziale, e ha una dotazione di 20 posti.

Sarà ufficialmente inaugurato sabato prossimo 15 gennaio.

L’opportunità di intitolare la struttura a Morosetti vuole essere «segno di duratura riconoscenza per il fondamentale apporto alla realizzazione dell’opera».

Essendo Morosetti deceduto da meno di dieci anni, la proposta di intitolazione è stata inoltratata alla Prefettura per gli adempimenti di legge.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x