Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI CENTRO ESTIVO 2018, L’ENNESIMO SUCCESSO

JESI, 7 luglio 2018 – Per quattro settimane i locali, gli spazi esterni, gli impianti in dotazione alla Parrocchia di Sant’Antonio Abate sono stati “invasi” da decine e decine tra bambine e maschietti partecipanti all’ormai tradizionale “Centro Estivo”.

Quest’anno gli iscritti al Centro sono stati 115, dei quali 72 maschi e 43 femmine di età compresa tra i 7 ed i 14 anni egregiamente assistiti e controllati da 15 donne e tre baldi giovani.

L’apertura del Centro è avvenuta l’11 giugno scorso facendo registrare un successo di iscritti; molte, infatti, le famiglie che hanno visto nell’iniziativa una opportunità per far trascorrere momenti di socializzazione ai propri figli in un contesto urbano e sociale di eccellenza. E che gli “ospiti” si siano trovati bene lo dimostra il fatto che molti di loro, dopo aver vissuto l’avventura per una settimana, hanno chiesto ai loro genitori di poter proseguire l’esperienza anche nelle settimane a seguire. Una richiesta quasi sempre assecondata dai familiari sia per accontentare i figli sia perché non ha comportato particolari spese; il contributo richiesto è stato di 15 euro a settimana.

La giornata tipo dei partecipanti iniziava alle 8,00 del mattino per concludersi tra le ore 12,00 e le 12,30; in questo lasso di tempo le bambine, sotto la direzione di animatrici prevalentemente residenti nella zona, si sono impegnate a fondo per apprendere i segreti del ricamo, le tecniche del cucito, le caratteristiche di un lavoro all’uncinetto, oltre ad altre attività manuali e giochi anche all’aria aperta sfruttando il bellissimo parco. Più movimentata la mattinata dei maschietti impegnati sia in laboratori manuali (magari quando il tempo non prometteva nulla di buono) così come in laboratori teatrali. E poi, sempre per i ragazzi, gli animatori organizzavano tornei sportivi di varie discipline. Una mattina ragazzi e animatori hanno lascito il “Campo” per trasferirsi sulla vicina sponda del fiume Esino, che scorre a poche decine di metri dall’area parrocchiale, per immergersi nel verde e apprendere nuove conoscenze sulla natura. C’è stato una giorno in cui, bambine e bambini si sono ritrovati assieme, è stato quando i falconieri del Palio di San Floriano hanno fatto visita al campo, accompagnati dai loro strumenti del divertimento, vale a dire i falchi che hanno compiuto bellissime evoluzioni e numeri che hanno reso famoso il gruppo di falconieri jesini.

Ad un certo momento della mattinata animatori e ragazzi smettevano le loro attività per consumare la merenda e per confrontarsi tra loro sui temi più disparati; un momento di riflessione che è piaciuto a tutti.

Ieri (venerdì 6 luglio), dopo un pomeriggio piovoso che faceva presagire il fallimento della festa finale, il sole ha scacciato le nubi illuminando l’area del parco di Sant’Antonio Abate, ragazzi, ragazze e loro familiari hanno cominciato ad arrivare portando chi dei dolci, che dei prodotti classici delle nostre cucine, chi da bere per l’ultimo momento di coinvolgimento totale.

Oltre ai ragazzi e alle loro famiglie, si sono ritrovati: il Parroco, Mons. Giuseppe Quagliani, agli animatori del gruppo dei maschi: Elia Trillini, Lorenzo Leoni, Martina Barocci e Luca Campanelli, alle animatrici delle bambini: Maria Rocchetti, Rita Piersigilli, Anna Pollonara, Cesarina Gardoni, Fiorisa Barboni, Anna Maria Fioretti, Mirella Ferretti, Patrizia Beldomenico, Anna Fioretti, Fiorella Barcaglioni, Cristina Giuliani, Rita Magnaterra, Ivana Baioni e Ana Mendes. Dopo la celebrazione di una partecipata e animata Messa vespertina e dopo l’immancabile foto ricordo sulla scalinata della chiesa, la festa è proseguita sotto il portico della casa parrocchiale fino all’ora di cena quando i ragazzi si sono salutati augurandosi di incontrarsi presto per rivivere altrettanti bei momenti.

sedulio brazzini

News