Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI COL DIPLOMA SCIENTIFICO CORSI UNIVERSITARI ANCHE IN FRANCIA

JESI, 18 luglio 2018 – Doppia opportunità per i neo diplomati del Liceo “Da Vinci” di Jesi; potranno proseguire i loro studi sia frequentando corsi universitari in Italia, così come l’accesso ad una Università francese.

“Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie ad un accordo intergovernativo tra i due Ministeri, sottoscritto nel 2009 – leggiamo in una nota del Liceo jesino – convalida un percorso scolastico veramente bi-culturale e bilingue”.

A beneficiare di questa opportunità non certo di poco valore, sono stati gli studenti delle classi 5° AL e 5° BL dell’indirizzo linguistico che “per la prima volta, in provincia di Ancona, insieme ad una sezione del Liceo “Stelluti” di Fabriano, hanno conseguito due diplomi: quello italiano ed il Baccalaurèat francese condensati dall’acronimo Esabac equivalente all’unione tra “Esami di Stato” (Italiano) e “Baccalaurèat” (francese).

Un ruolo importante nel portare a termine questa innovativa opportunità studentesca va sicuramente “al prezioso contributo e continuo supporto nel trienni dei docenti delle due classi , le insegnanti di francese: Giuliana Giuliani, Lorena Vitali, Joélle Di Paolo (convenzione in madrelingua) e gli insegnanti di soria, Giuseppe Bomprezzi e Francesca Rachetta. Per la valutazione finale della prova Esaba– prosegue la nota del Liceo Da Vinci – è stata designata dall’Ufficio Scolastico come commissaria esterna la professoressa d francese Antonella Nicoletti”.

s.b.

News