Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI CONCERTO POLIFONICO A FAVORE DELLA CASA DELLE GENTI

La "Casa delle Genti" può ospitare fino a 16 soggetti, offrendo riparo a persone in difficoltà

La “Casa delle Genti” può ospitare fino a 16 soggetti, offrendo riparo a persone in difficoltà

JESI, 1 gennaio 2016 – Musica e solidarietà sono gli ingredienti  che caratterizzano la IV Edizione della Rassegna PolifonicaNatale Solidale”, in programma domenica 3 gennaio 2016 nel teatro “Valeria Moriconi” (inizio ore 17); la manifestazione è inserita nel cartellone di eventi di “Jesi Natale 2015” ed è stata promossa per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare al centro di accoglienza “Casa delle Genti”. Oltre alla Corale “Brunella Maggiori”, diretta da Stefano Contadini, che ancora una volta ha promosso l’evento in collaborazione col Comune di Jesi, la Rassegna propone le esibizioni di un secondo coro jesino, il  “Santa Lucia” diretto dal M° Mario Gubbiotti, e del coro “Città di Tolentino” diretto dal M° Aldo Cicconofri.

Questi tre gruppi di canto, oltre ad offrire al pubblico momenti di coralità di alto livello, colgono l’occasione per far conoscere a quanti vorranno assistere ai tre concerti le esigenze di quella fascia di persone da molti etichettati come “invisibili”, cioè di quella gente che gira per le strade della nostra città senza lasciare traccia, vivendo ai margini della società e conducendo un’esistenza senza alcun punto di riferimento, a cominciare da un tetto dove rifugiarsi di notte.

La IV edizione della rassegna polifonica “Natale Solidale” vede la raccolta fondi per la "Casa delle Genti"

La IV edizione della rassegna polifonica “Natale Solidale” vede la raccolta fondi per la “Casa delle Genti”

“Il grado di civiltà di una comunità lo si misura dall’attenzione verso i soggetti più fragili e indifesi e la comunità di Jesi, in questo, è un esempio”, aveva affermato il sindaco, Massimo Bacci, in chiusura di una lettera di ringraziamento del Centro d’Accoglienza, avvenuta lo scorso 19 dicembre. Come si ricorderà quel centro, ricavato nei locali che un tempo ospitavano una scuola materna, è stato adattato per accogliere una dozzina di adulti in difficoltà che potranno usufruire di un posto letto, un pasto caldo, una prima colazione ed un luogo dove potersi lavare per un periodo massimo di 15 giorni. Non solo. La struttura metterà a disposizione di quanti a lei si rivolgeranno un assistente sociale ed un avvocato di strada in gradi di fornire ascolto e assistenza.

Ed eccoci ritornati alle finalità del concerto; un’occasione per far comprendere a tutti i concetti di accoglienza, solidarietà, speranza in questo anno particolare in cui si celebra il Giubileo della Misericordia. Tutto questo condiviso dalla comune passione per la musica in generale e per il canto corale in particolare.

 ([email protected])

News