Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI L’AULA CONSILIARE DIVENTA LA BETLEMME JESINA: CRISTIANI E MUSULMANI CELEBRANO IL NATALE DELLA FRATELLANZA

In prima fila presenti il sindaco, Massimo Bacci, il vice, Luca Butini, l’assessore Mario Bucci

In prima fila presenti il sindaco, Massimo Bacci, il vice, Luca Butini, l’assessore Mario Bucci (foto Crico)

Invito esteso anche al presidente della comunità islamica di Jesi, Youssef Wahbi, che non è voluto mancare (foto CriCo)

Invito esteso anche al presidente della comunità islamica di Jesi, Youssef Wahbi, che non è voluto mancare (foto CriCo)

I banchi dei consiglieri occupati da 30 alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi” , intervenuti per sostenere la parte cantata del rito

I banchi dei consiglieri occupati da 30 alunni delle prime classi della scuola “Leopardi” , intervenuti per sostenere la parte cantata del rito (foto CriCo)

È la prima volta che accade e, su invito del presidente del Consiglio comunale, Daniele Massaccesi, il vescovo, don Gerardo Rocconi, ha celebrato l’eucarestia, accompagnato dal diacono Giancarlo Sabbatini, al cospetto di un salone pieno in ogni ordine di posti

È la prima volta che accade e, su invito del presidente del Consiglio comunale, Daniele Massaccesi, il vescovo, don Gerardo Rocconi, ha celebrato l’eucarestia, accompagnato dal diacono Giancarlo Sabbatini, al cospetto di un salone pieno in ogni ordine di posti (foto CriCo)

JESI, 22 dicembre 2015 –  L’aula del Consiglio comunale ha ospitato stamattina, martedì 22 dicembre, la santa messa pre natalizia per tutti i dipendenti, gli amministratori, i consiglieri comunali.

È  la prima volta che accade e, su invito del presidente del Consiglio comunale, Daniele Massaccesi, il vescovo, don Gerardo Rocconi, ha celebrato l’eucarestia, accompagnato dal diacono Giancarlo Sabbatini, al cospetto di un salone pieno in ogni ordine di posti e con i banchi dei consiglieri occupati da 30 alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi” , intervenuti per sostenere la parte cantata del rito e sapientemente diretti dal prof di musica, Emanuele Fiordelmondo.

In prima fila presenti il sindaco, Massimo Bacci, il vice, Luca Butini, l’assessore Mario Bucci. Invito esteso anche al presidente della comunità islamica di Jesi, Youssef  Wahbi, che non è voluto mancare e per lui, come ha detto durante il suo intervento, alla fine, «è stata la prima volta ad una messa. Sarei felice di poter ricambiare ospitando chi volesse venire nella nostra moschea». In un grande clima di serenità, ha poi letto alcuni passi del Corano che parlano di Gesù e di Maria, concludendo con la condanna della violenza islamista.

Anche a lui il vescovo Gerardo ha offerto un lumino acceso a Betlemme, stesso dono a Massaccesi, in rappresentanza del Comune, e a Jennifer, della prima B della scuola  “Leopardi”. Il coro degli alunni ha cantato le tradizionali melodie natalizie come “Astro del Ciel”, “Tu scendi dalle stelle” e “Jingle bells”, quest’ultima accompagnata e sostenuta, come sempre avviene, da tutti i presenti.

Un momento intenso, cordiale e molto bello, come ha sottolineato alla fine, lo stesso artefice dell’evento, il presidente del Consiglio civico perché «è giusto celebrare in un posto laico e democratico come questo valori ai quali siamo legati, anche per lanciare quel messaggio di pace, di fratellanza, che deve sempre sostenere le nostre azioni».

([email protected])

 

News