Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi “Dolci Borghi”, la presentazione del libro di Ilaria Cappellacci

Nello shop di Fabrizi Family in viale della Vittoria, il libro raccoglie ricette di delizie marchigiane per dimostrare che le preparazioni tradizionali non sono un mistero

Jesi – Secondo appuntamento letterario tra cultura e gusto di Fabrizi Family, dove al piacere delle degustazioni sarà legato il lato non solo gastronomico delle Marche, con la presentazione del libro Dolci Borghi sui dolci tradizionali dei Borghi più belli delle Marche dell’associazione omonima e curato da Ilaria Cappellacci (ed. Giaconi), oggi sabato 23 marzo nello shop di Fabrizi Family in viale della Vittoria 51/a, alle 16.30.

Saranno presenti, insieme al food editor, la coordinatrice regionale dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, Cristiana Nardi e Sabrina Virgili, consigliera comunale di Treia con delega al turismo e consigliera dell’associazione.

Il libro raccoglie ricette di dolci marchigiani, per dimostrare, racconta Ilaria Cappellacci, che le preparazioni tradizionali non sono un mistero, non ci vuole così tanto tempo da non poter essere gustate anche in una società del tutto e subito. Sì, servirà un po’ di tempo in più del solito, ma sono molto più facili da fare delle moderne torte con spume o semifreddi e servono strumenti semplici, che tutti abbiamo in casa.

L’opera è stata voluta dal Consiglio di amministrazione dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche. Il progetto ha coinvolto 22 borghi delle Marche appartenenti alla rete certificata dei Borghi più belli d’Italia.

.

Durante la serata saranno degustate alcune delle ricette presenti nel libro: la Crostata di visciole, la Ciambella petriolese, l’Amorosa di Gradara e i Calcioni di Treia.

Fabrizi Family

Fabrizi Family è il frutto di una visione familiare di intendere i gusti delle Marche: cibi tradizionali e caratteristici, come le visciole, la mela rosa dei Sibillini, vengono utilizzati come ingredienti per preparazioni altrettanto tradizionali come marmellate, miele, insaccati e salse. E Fabrizi Family si pone come un ambasciatore delle Marche nel mondo: sin da subito ha puntato sulla diffusione dei nostri sapori sui mercati esteri, proponendo una personale e attenta selezione di gusti e buone pratiche produttive esclusivamente marchigiane. Fabrizi Family ha rigidamente selezionato e poi creato una collezione esclusiva di articoli, sviluppati con l’antico sapere rurale unito all’impiego delle più recenti tecniche e tecnologie di produzione alimentare.

© riproduzione riservata

News