Segui QdM Notizie

Jesi

JESI “FASCISTI DI PROVINCIA”, UNA STORIA RECENTE

Fuori dalle vie maestre

Il libro di Massimo Papini sarà presentato a Palazzo dei Convegni il 17 ottobre

JESI, 15 ottobre 2019 – Sarà presentato al Palazzo dei Convegni il libro di Massimo PapiniFascisti di provincia. Una storia politica nell’Anconetano, 1919-1945” edito da Affinità Elettive, a cura dell”Istituto Gramsci Marche, sezione di Jesi e Vallesina, giovedì 17 ottobre alle ore 18.
L’opera ricostruisce la storia del fascismo nella provincia di Ancona dalle origini alla liberazione con particolare attenzione ai rapporti tra classi dirigenti, chiesa, cultura e autorità.
Si tratta dell’ultima fatica di Papini che, nel suo lavoro di storico, ha avuto sempre una particolare cura per le vicende che hanno interessato e interessano, anche oggi, la realtà sociale e politica della nostra regione.
A presiedere la serata sarà, a nome del Gramsci, il professor Ero Giuliodori che recentenente ha condotto una interessante serata targata, questa volta, “Fuori dalle vie maestre” (foto in primo piano e nella gallery). L’associazione culturale ha ascoltato e visto il racconto fotografico di Germana Paradisi e Andrea Meschini su i “Profili e colori sulla Via della Seta, immagini di un viaggio in Uzbekistan“. Il pomeriggio si è concluso con il ricercatore Doriano Pela che ha presentato il libro “1 aprile 1944. Italia – Germania” (Affinità Elettive Edizioni), ispirato a un episodio accaduto alle pendici dei Sibillini durante l’occupazione nazifascista.
Fuori dalle vie maestre (7) Fuori dalle vie maestre (6) Fuori dalle vie maestre (5) Fuori dalle vie maestre (4) Fuori dalle vie maestre (3) Fuori dalle vie maestre (1) Fuori dalle vie maestre (2) IMG-20191011-WA0051
<
>
Momenti da "Fuori dalle vie maestre"

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News