Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Fidapa, caccia al tesoro contro la discriminazione di genere

Oggi a Palazzo dei Convegni l’iniziativa per divulgare la nuova “Carta dei diritti della bambina”

Jesi, 11 dicembre 2022 – Oggi dalle 15.30 alle 18.30 nella Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni si gioca con Fidapa, la Federazione italiana donne arti professioni e affari jesina.

Nell’ambito delle iniziative natalizie promosse dal Comune di Jesi, Fidapa proporrà una divertente caccia al tesoro, o meglio ai diritti, per divulgare la nuova Carta dei diritti della bambina, realizzata per abbattere fin dalla nascita le discriminazione di genere.

Saranno 6 tappe, tra indovinelli e giochi, per arrivare alla composizione di un puzzle. Ogni pezzo rappresenta la filastrocca che la sezione di Jesi ha ideato per raccontare ai più piccoli i 9 punti della Carta dei diritti della Bambina. Un Natale dedicato ai bambini e alle bambine, un pomeriggio aperto a tutti grandi e piccini, a chi crede che il gioco sia una cosa seria, anzi un diritto.

Ispirata alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia del 1989, che equipara i due generi, la Carta dei diritti della bambina ha il merito di distinguerli, in termini di caratteristiche e bisogni, tenendo conto delle diverse connotazioni fisiche ed emotive. La nuova Carta dei diritti della bambina è un documento unico nella storia della cultura di genere, nata dalla volontà delle donne della Bpw, cui Fidapa è federata, donne sempre in prima linea nel combattere ogni forma di violenza e discriminazione a tutela dei diritti delle donne.

L’evento natalizio della Fidapa di Jesi rientra nel Tema Nazionale del biennio 2021-2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”.

La diffusione della Carta dei diritti della bambina vuole abbattere il muro della discriminazione di genere e attribuire alla bambina, fin dalla nascita, le stesse opportunità dei coetanei maschi.

©riproduzione riservata

 

News