Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fiere di San Settimio, saranno 509 le bancarelle

Cambiata la conformazione di Piazza Pergolesi, Piazza della Repubblica e Piazza Federico II sarà modificata la dislocazione dei posteggi

Jesi, 6 settembre 2022 – Saranno 509 le bancarelle pronte ad approdare in centro città per le Fiere di San Settimio.

Nello specifico gli spazi sono 474 per commercianti di generi vari settori alimentare e non alimentare, inclusi punti di ristoro, 25 per mercatino artigianale (non alimentare), 10 per imprenditori agricoli (alimentare e non alimentare).

A questi si aggiungono 15 posteggi riservati alle associazioni senza scopo di lucro e gli spazi riservati al Comune di Jesi e per la collocazione delle associazioni di volontari della Protezione Civile, spazi per punto di soccorso e per assistenza sanitaria.

Finalmente da quest’anno la manifestazione riprende la sua tradizionale fisionomia – dal 23 al 25 settembre – dopo la pandemia e visto il termine dei lavori in Corso Matteotti, come pure conclusi quelli in Piazza Federico II.

Le piazze, tuttavia, hanno cambiato la propria conformazione in via definitiva come Piazza Pergolesi, Piazza della Repubblica e Piazza Federico II: e di conseguenza lì dovrà essere modificata la dislocazione dei posteggi.

Da considerare inoltre che il 25 settembre – ultimo giorno di Fiere – si svolgeranno le elezioni politiche, e Piazza Colocci non potrà essere destinata ad area di manifestazioni fieristiche.

I posteggi di Piazza della Repubblica verranno in parte traslati e in parte definitivamente trasferiti (n. 7) a causa della collocazione, nella stessa piazza della fontana.

Anche in via Costa Mezzalancia alcuni posteggi saranno trasferiti poiché in tali spazi è stata collocata l’isola ecologica.

I posteggi del mercatino artigianale di Piazza Federico II saranno ridotti a 25 a causa della cessazione di molti operatori e gli stessi posteggi, vista la diversa conformazione della piazza, verranno ricompattati.

Come già anticipato dal Comune le piazze e le vie del centro storico oggetto di riqualificazione dovranno essere adeguatamente protette.

Le disposizioni in merito possono riguardare il divieto di stazionamento con gli automezzi e l’obbligo dell’apposizione di teli di protezione sotto il banco qualora la merce posta in vendita possa cagionare danni o sporcare la pavimentazione, corrispondere una cauzione (200 euro) a garanzia di eventuali danni arrecati alla pavimentazione, che sarà restituita se non vi saranno danni, adeguare con accorgimenti i mezzi per permettere il passaggio lungo il corso, quali copri ruote, cartone sotto il vano motore.

Saranno quindi adottati i piani di sicurezza e relativi piani di emergenza per le Fiere di San Settimio.

(Redazione)

©riproduzione riservata

Leggi anche

News