Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fiere di San Settimio, torna la tre giorni con 583 bancarelle

L’impianto è il medesimo del 2019, tra le novità la concomitanza con le elezioni del 25 settembre e le coperture sotto ai mezzi che stazioneranno in Corso Matteotti per evitare di macchiare la nuova pavimentazione

Jesi, 20 settembre 2022Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con le Fiere di San Settimio: dopo l’anteprima del 22 settembre, con la Tombola alle 20.30 e gli stand dei dolci, si entra nel vivo il 23, 24 e 25 con la carica delle 583 bancarelle.

Peroni e Sargenti

L’appuntamento con le Fiere risale al 1304.

«Torna in Piazza della Repubblica la Tombola, organizzata grazie all’immancabile impegno dell’Avis e dell‘Aido – ha spiegato l’assessore Emanuela Marguccio, delega al commercio -. L’area delle Fiere è sempre quella, nessuna novità su questo fronte. Lungo Corso Matteotti i banchi saranno sul lato destro con la piazza alle spalle ma più centrali del solito così da evitare di occludere le attività commerciali».

La superficie della fiera è di 28.500 metri quadrati, più i 2.100 dello spazio espositivo di Porta Valle. Sarà impegnato personale della Polizia locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Protezione Civile e vigilanza privata per la sicurezza, oltre alla Croce Rossa con due ambulanze oltre al presidio alla Galleria della Sima. Va ancora una volta ricordato che l’acquisto di merce contraffatta prevede una sanzione da 100 a 7.000mila euro. La vera novità quest’anno riguarda le elezioni del 25 settembre e, per questo, «hanno richiesto un’organizzazione più complessa», ha aggiunto l’assessora, invitando al voto.

Emanuela Marguccio

Per «agevolare l’arrivo nelle sezioni elettorali comprese nel perimetro della fiera, via Angeloni, scuola Federico II e Mestica, abbiamo predisposto in Viale don Minzoni, davanti alla chiesa di San Giuseppe e in via Mura Occidentali una sosta a ricambio veloce con disco orario da 60 minuti», ha spiegato il vice comandante della Polizia Locale, Filippo Peroni, ricordando i soliti divieti e cambi di viabilità che riguardano annualmente l’iniziativa.

Matilde Sargenti

Ritornano i prodotti tipici a Porta Valle «non nello stand unico ma in stand separati che sono in corso di installazione – ha aggiunto Matilde Sargenti, Area servizi tecnici -. Resta tutto come nel 2019 con la differenza che il Corso ha un pavimento nuovo, quindi non vi saranno i venditori di cibo – per maggiore accortezza – e che la fontana in Piazza della Repubblica ha tolto dei posti. In Piazza Colocci abbiamo previsto una zona di scarico dove si accede con il mezzo, visto che lungo il Corso questo non è più possibile».

Come noto per via della nuova pavimentazione si è dovuto pensare a una soluzione per Corso Matteotti.

«Su proposta degli stessi ambulanti, in occasione del primo incontro che c’è stato per l’organizzazione delle Fiere, sono stati predisposti gli accorgimenti che riguardano le coperture sotto ai mezzi, per evitare perdite che possano macchiare la nuova pavimentazione, come pure la cauzione di 200 euro per i danni, che sarà restituita se non ve ne saranno – ha spiegato ancora Emanuela Marguccio -. Al momento in 30 hanno confermato gli spazi lungo il Corso, nessuno invece ha chiesto spazi alternativi».

Saranno in funzione gli impianti di risalita cittadini e aperto il parcheggio Mercantini in Viale della Vittoria.

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

Leggi anche

News