Segui QdM Notizie

Attualità

JESI FINISCE L’EPOCA DI WILLIAM GRAZIOSI ANCHE AL REGIO DI TORINO

Era arrivato a dirigere l’ente lirico torinese dopo le dimissioni alla Fondazione Pergolesi Spontini

JESI, 22 luglio 2019 – Finisce l’epoca di William Graziosi (foto in primo piano) al Teatro Regio di Torino. Senza dubbio turbolenta (leggi l’articolo), l’esperienza dell’ex amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini arriva al capolinea dopo la decisione, unanime, del Consiglio di indirizzo.

Poco meno di un anno per l’ex ad che era andato all’ente lirico torinese nel maggio del 2018, dopo essersi dimesso dalla Fondazione jesina – nel dicembre del 2017, dopo 17 anni di collaborazione  – a seguito di un notevole buco di bilancio. Una nomina quella al Regio che aveva visto in molti storcere il naso (leggi l’articolo). In arrivo a Torino il giovane Sebastian Schwarz il nuovo sovrintendente.

La nomina, una volta ratificata dal Ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli, sarà ufficiale. Originario di Rostock in Germania, Sebastian Schwarz è stato dal 2008 al 2016 direttore artistico del Theater an der Wien e dal 2012 al 2016 direttore artistico della Vienna Chamber Opera. Classe 1974, la sua nomina è stata unanime: in lizza oltre 200 candidati, tra cui lo stesso Graziosi.

Teatro Pergolesi

Schwarz eredita un teatro un po’ in affanno ma si è detto pronto a darsi da fare con l’energia e l’entusiasmo che lo hanno fatto emergere. A Graziosi sono andati i ringraziamenti della Città di Torino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News