Connect with us

Cronaca

JESI / Fontana, pubblicato l’appalto per le due piazze

Obelisco in gran parte trasferito, l’attenzione rivolta al nuovo progetto per Piazza Federico II

JESI, 27 aprile 2021Fervono i lavori di smontaggio e riassemblaggio dell’obelisco da Piazza Federico II a Piazza della Repubblica.

Pubblicato, nel frattempo, l’appalto per assegnare gli incarichi relativi al rifacimento delle due piazze con base di gara di 240 mila euro, ma ancora nessun progetto per Piazza Federico II, che per il momento resta mutilata e dev’essere ripensata quanto meno come luogo di aggregazione.

Andreoli immobiliare 01-07-20
Piazza Federico II

Al termine dei lavori per assolvere alle volontà di Cassio Morosetti, che dovranno terminare entro fine luglio, toccherà alla riqualificazione di Piazza della Repubblica, che dovrà coordinare il suo cantiere con quello di Corso Matteotti.

Quindi il ripristino della pavimentazione di Piazza Federico II con interventi accessori. Ma ancora la piazza del Duomo è un’incognita: si continua a parlare di multimedialità, con ipotetici totem dotati di schermi digitali.

Si era parlato anche di una scacchiera decorata con bestiari medioevali reinterpretati da un artista contemporaneo, o di una piazza tutta dedicata alla figura dell’imperatore nato proprio lì.

I costi, comunque, dovrebbero essere piuttosto contenuti, e si sommerebbero alla cifra di 1.2 milioni circa per lo spostamento della fontana.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x