Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Gaia Barbarella è la nuova presidente di Jesi Clean

Tante idee per sviluppare futuri progetti, oltre a quelli già programmati come un evento di pulizia all’interno della prossima Notte Azzurra di settembre

Jesi, 27 agosto 2022Gaia Barbarella è la nuova presidente di Jesi Clean. Al suo fianco come vice presidente Michele Gianangeli, già membro dell’associazione, e Giacomo Mosca come segretario.

Oltre alle nuove cariche è stato formato anche il nuovo direttivo in quanto i membri del vecchio, per motivi di lavoro, studio e impegni sportivi/personali non sarebbero più riusciti a portare avanti l’impegno preso ormai quasi due anni fa.

Le richieste per entrar a far parte del nuovo direttivo non sono mancate e il numero ora è aumentato rispetto all’anno precedente.

I nuovi membri del direttivo sono quindi: Natasha Coacci, anche lei membro del vecchio direttivo, Rosa Meloni, Marco Bigi, Maurizio Bregallini, Mauro Puglia, Maria Giovanna Bacci ed Emanuela Maria Augusta Deboni.

«Quando mi è arrivata, inaspettatamente, la proposta di ricoprire questo ruolo – afferma la nuova presidentessa – sono stata entusiasta nell’accettare. La cura dell’ambiente è un valore fondamentale che fa parte della mia sensibilità già da sempre, mi auguro che la necessità di salvaguardia della nostra casa comune non sia la missione di pochi ma la quotidianità per tutta la collettività. E allora tramite JesiClean abbiamo l’opportunità di sensibilizzare e coinvolgere la comunità cittadina nelle buone prassi per la tutela dell’ambiente».

Per il nuovo vice presidente Michele Gianangeli «entusiasmante l’opportunità di poter partecipare a JesiClean, per dare voce a una passione che da sempre ha fatto capolino alla mia persona. Poter contribuire alla prevenzione non strutturale come la sensibilizzazione, monitoraggio di criticità e l’osservazione del territorio, che sono fondamentali per permettere la vivibilità, nonché la consapevolezza delle nostre azioni, in un siffatto scenario ambientale. Interagiremo con i ragazzi coinvolgendoli e dialogando, in modo da condividere idee e informazioni su tale aspetto in modo consapevole».

«Viste le sue caratteristiche – sostiene il neo segretario ed ex presidente Giacomo Mosca -, i suoi valori e i suoi ideali perfettamente coerenti con quelli della nostra associazione ho proposto il nome di Gaia, che con molto piacere è stato ben accolto non solo dall’ex direttivo ma anche da tutti i membri soci presenti alle riunioni. Sono orgoglioso del percorso fatto in qualità di presidente e sono sicuro che Gaia farà anche di meglio. Rimarrò all’interno dell’associazione con la carica di segretario perché sono troppo legato per uscirne o abbandonarla completamente. Mi sono dimesso da presidente in accordo con tutto l’ex direttivo per il mio ingresso nel Consiglio comunale, in modo da tenere ben salda una delle caratteristiche dell’associazione, ossia l’apartiticità».

«Poi è normale che ognuno di noi abbia un orientamento politico ed è giusto che tutti vengano rispettati. Il mio ruolo sarà quindi anche quello di fare da ponte tra il vecchio e il nuovo direttivo, cercando di trasmettere tutti quei valori che hanno dato vita all’associazione. Sono sicuro che quanto è stato fatto sinora sia una piccolissima parte rispetto a quello che l’associazione e tutti i membri che ne fanno parte possono dare a questa città. Un ringraziamento speciale ci tenevo a farlo a tutti i membri del vecchio direttivo per l’impegno, il tempo impiegato e la passione dedicata alla vita associativa. Se siamo dove siamo oggi è merito di tutti noi».

Sono già iniziate le nuove attività con il nuovo direttivo, organizzando nuovi progetti da svolgere entro la fine dell’anno e per l’anno che verrà. Tante idee e tante realtà si sono messe in contatto per sviluppare progetti per il futuro, oltre a quelli già programmati nell’anno precedente. Primo fra tutti un evento di pulizia all’interno della prossima Notte Azzurra di settembre in collaborazione con Cooss Marche.

(foto in primo piano: Giacomo Mosca, Gaia Barbarella, Michele Gianangeli)

©riproduzione riservata

News