Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GIORNO DEL RICORDO, PER NON DIMENTICARE LE FOIBE ISTRIANE

JESI, 9 febbraio 2016 – La storia ci richiama alla realtà ricordandoci eventi tragici vissuti da una popolazione nell’immediato ultimo dopoguerra; domani, 10 febbraio, come ogni anno, si celebra il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe istriane. Il Comune di Jesi ha deciso di dare spazio e visibilità all’evento programmando una interessante iniziativa per la giornata di giovedì, 11 febbraio; alle ore 21,30, nel teatro “Il Piccolo” di via San Giuseppe, annesso all’omonima parrocchia, sarà proiettato il film documentario “Magna Istria” di Cristina Mantis, prodotto e distribuito dalla PFA Films nel 2010.

“Il documentario – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa del Comune – è il racconto di un viaggio verso l’Istria alla ricerca di una antica ricetta da parte di Francesca, giovane nipote di esuli istriani. Attraversando frontiere fisiche ed emotive Francesca verrà a contatto con l’avvicendarsi delle tragedie dell’esodo e delle foibe e con le persone che ne sono state vittime attraverso il cibo che troverà un terreno di dialogo e comunanza”.

La proiezione sarà preceduta da un intervento da parte del Presidente della sezione Marche dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Franco Rismondo, che ripercorrerà la storia di quegli eventi, tentando di ricostruire il contesto politico in cui essi maturarono.

(s.b.)

News