Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Giovanni Ricci incontra gli studenti della “Lorenzini”

Nell’ambito del progetto Legalità il figlio di Domenico, agente della scorta di Moro, trucidato dalle Br, parlerà di Costituzione, del concetto di odio e del grande statista della Dc

Jesi – Domani, venerdì 12 maggio, alle ore 14.30 sarà ospite della scuola media Lorenzini Giovanni Ricci, figlio dell’agente di scorta di Aldo Moro, Domenico, che fu assassinato per mano delle Brigate Rosse durante l’agguato di via Fani, per rapire l’esponente dc, il 16 marzo di 45 anni fa.

L’iniziativa – organizzata dalla professoressa Eva Zannotti – rientra nell’ambito del progetto Legalità in cui sono stati coinvolti i ragazzi delle classi terze durante i laboratori pomeridiani di educazione civica.

«Spesso – spiega Chiara Bergantini, docente presso la Lorenzini e referente di educazione civica – il programma ministeriale non ci consente di arrivare alla storia più recente ma è importante conoscerla. Con le insegnanti i ragazzi hanno parlato di Borsellino, di Falcone, di Moro, domani avranno l’occasione di ascoltare una preziosa testimonianza e fare domande».

Alla presenza di circa 80 ragazzi, Giovanni Ricci affronterà temi quali la legalità, il concetto di odio, la Costituzione e racconterà la storia di Aldo Moro. Saranno presenti all’incontro anche il corpo insegnanti e la dirigente scolastica Lidia Prosperi.

(foto in primo piano: Giovanni Ricci)

©riproduzione riservata

News