Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Gli studenti del Classico hanno incontrato lo scrittore Giorgio Scianna

Hanno partecipato anche alcune classi dell’Iis Galilei e dell’Iis Marconi Pieralisi, l’incontro all’interno della manifestazione cittadina librINcittà, dedicata ai libri e alla lettura

Jesi Presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” gli studenti di alcune classi dell’istituto hanno incontrato sabato scorso  lo scrittore Giorgio Scianna, grazie al contributo del Punto Einaudi Marche-Abruzzo nord di Antonio Liturri coadiuvato dalla prof.ssa Silvia Marchegiani, nell’ambito del progetto “Lo struzzo a scuola” promosso dalla casa editrice Einaudi

L’incontro si è inserito all’interno della manifestazione cittadina dedicata ai libri e alla lettura, librINcittà, nata dalla collaborazione tra Comune di Jesi con le librerie, biblioteche, istituti comprensivi e superiori della città di Jesi. 

Giorgio Scianna

Dopo aver affrontato con i propri docenti di lettere un percorso di lettura di uno dei romanzi dell’autore, “Qualcosa c’inventeremo”, “La regola dei pesci”, “Cose più grandi di noi”, “Le api non vedono il rosso”, gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con lo scrittore su varie tematiche, quali il difficile periodo dell’adolescenza e il rapporto tra genitori e figli e tematiche di attualità, come l’intelligenza artificiale e il terrorismo.

Giorgio Scianna

A tale incontro hanno partecipato anche due classi di altri istituti superiori di Jesi, l’Iis Galilei e l’Iis Marconi Pieralisi, e un gruppo di studenti spagnoli presenti nell’istituto per un gemellaggio con il Liceo Vittorio Emanuele II.

Il Liceo da tre anni organizza incontri con gli autori, una modalità di promozione della lettura che risulta profondamente motivante per gli studenti.

Il giorno precedente, il 15 marzo, Giorgio Scianna ha incontrato la cittadinanza presentando il suo ultimo romanzo, uscito a gennaio, “Senza dirlo a nessuno”, presso la Sala Maggiore della Biblioteca Planettiana.

All’incontro erano presenti anche alcuni genitori del laboratorio lettura Adult del Liceo, composto da genitori degli studenti.

© riproduzione riservata

News