Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Id al-adha”: musulmani in preghiera al Boario

L’occasione è la “Festa del sacrificio” o “Grande festa”: l’appuntamento a San Giuseppe dove la comunità religiosa si era già riunita per celebrare la fine del Ramadan

JESI, 20 luglio 2021Comunità musulmana in preghiera questa mattina al campo sportivo Pirani del Boario per la “Id al-adha“, cioè “Festa del sacrificio” o “Grande festa“.

Rivolti verso la Mecca, i fedeli hanno pregato guidati dall’Imam Youssef, che ha seguito il Corano. Proprio nel testo sacro, l’origine di questa celebrazione: Allah (Dio) chiede ad Abramo un sacrificio.

Abramo accetta di sacrificare suo figlio come atto di obbedienza. Al momento dell’atto, però, l’arcangelo Gabriele lo blocca e Dio accetta che venga sacrificato un montone al posto del figlio.

«Per noi è la seconda grade festa dopo la fine del Ramadan – spiega il presidente del Centro islamico Al Huda, El Anouar El Miloud – . Il simbolo più alto della sottomissione a Dio».

Proprio per la fine del Ramadan la comunità religiosa si era riunita sempre al Boario per pregare insieme e poi, causa pandemia, ognuno ha trascorso la giornata di festa in famiglia. Per l’ “Id al-adha” molti credenti si mettono in pellegrinaggio verso la Mecca (Al Ha’j). Presente al Boario anche il vice sindaco Luca Butini.

L’assessore Luca Butini

Anche oggi, come lo scorso maggio per la fine del Ramandan, non è stato possibile celebrare la preghiera nella moschea a causa della pandemia. Ingressi contingentanti e rispetto delle normative anticontagio.

Presente all’evento anche il vice sindaco e assessore alla cultura, Luca Butini.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA


News