Segui QdM Notizie
;

Attualità

Jesi Imparare la storia giocando, al Comprensivo Carlo Urbani il “Code Week”

Si è svolto sabato scorso l’evento nell’area verde della scuola media Leopardi che ha coinvolto bambini di tutte le età, professori, genitori e nonni

Jesi – Tanta partecipazione sabato scorso, nonostante il rischio pioggia, per il consueto evento del Code Week, una giornata dedicata al Coding, attività che fa riferimento alla programmazione informatica e a scuola viene utilizzata per favorire il pensiero computazionale, ma anche le abilità di problem solving e il lavoro di squadra.


All’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” quest’anno si punta tutto sul gioco con l’iniziativa DiGiocando nella storia che lancia il tema, filo conduttore per il 2023-2024, proponendo sfide a squadre di coding digitale e unplugged attraverso un excursus storico.


Gruppi misti di ogni età hanno giocato prendendosi cura gli uni degli altri e cimentandosi sia in prove conosciute e attuali che in gare più note ai loro genitori o ai loro nonni.

«Il gioco è l’essenza dell’apprendimento naturale: giocare “seriamente” è il mestiere dei bambini e lo strumento attraverso cui anche la scuola svolge gran parte delle sue attività», hanno spiegato le insegnanti e gli insegnanti dell’istituto.


L’area verde della scuola “Leopardi” ha fatto da cornice a un pomeriggio all’aperto molto piacevole sia per i docenti organizzatori che per famiglie e bambini che hanno potuto, al termine dei giochi, accaparrarsi le sacche colorate che componevano il titolo dell’iniziativa.

Il Dirigente e i docenti dell’Istituto si augurano, come sempre, di riuscire a creare intesa e collaborazione tra alunni, genitori e scuola perché il benessere e le relazioni efficaci siano una priorità per tutti.

Il video dell’iniziativa: https://www.youtube-nocookie.com/embed/5KjEYeR6ybY?si=VGlpsIDejSUONlfe

© riproduzione riservata

News