Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi In Consiglio comunale si parla di “incompiute”

Piazza Federico II non lo sarà: lo spazio digitale entra in funzione, per l’area ex ospedale stop da trimestre bianco per il cambio dei vertici della sanità regionale

di Tiziana Fenucci

Jesi, 27 ottobre 2022 – Piazza Federico II non sarà un’incompiuta e, per l’area dell’ex ospedale, i lavori ripartiranno non appena la nomina dei nuovi vertici dell’azienda sanitaria regionale permetterà l’apertura di un dialogo con il Comune.

E’ quanto emerso dal confronto tra assessori e consiglieri comunali durante la seduta del Consiglio, svoltasi oggi.  

Tanti i progetti per la città portati all’attenzione dell’assemblea ciitadina, ma anche le criticità ancora da risolvere sulle quali l’opposizione ha sollecitato dei chiarimenti.

Ad aprire le danze, la richiesta del consigliere Marialuisa Quaglieri, di Jesiamo, sullo stato dei lavori di Piazza Federico II e sulle motivazioni che hanno spinto la Giunta ad approvare una variante del progetto in riduzione a quello già approvatodalla precedente Amministrazione.

«Essendoci impegni economici già presi e fondi già stanziati, che facevano parte dell’eredità Cassio Morosettinon capisco lo stralcio dei lavori rimanenti come l’illuminazione delle formelle dedicate al percorso multimediale, la piantumazione dei dissuasori in pietra e il percorso per gli ipovedenti, stralcio che rischia di danneggiare il progetto multimediale realizzato dall’Università Politecnica delle Marche e rende la piazza una incompiuta».

L’assessore Valeria Melappioni ha garantito che lo stralcio dei lavori è finalizzato a effettuare i dovuti approfondimenti che consentano di riprogrammare la funzionalità architettonica della piazza nell’ottica del coordinamento con gli altri spazi aperti del centro.

«Ciò che è stato fatto finora non va assolutamente persotutto è in piena funzione: sia lo spazio digitale, questa settimana ci saranno le prove dell’App con la fase dei test e il pannello di controllo è stato montato, sia lo spazio per i cittadini. Quello che ci interessa è, infatti, che la piazza rappresenti un luogo capace di mantenere la socialità quotidiana, non solo gli eventi».

Emersa anche dalle parole dell’assessore l’esigenza di confrontarsi con la cittadinanza riguardo al progetto di digitalizzazione della piazza, per prendere decisioni condivise.

Altro tema spinoso per il centro città è la riqualificazionedell’area del vecchio ospedale, per cui il consigliere Giancarlo Catani del gruppo consiliare Patto x Jesi, ha chiesto delucidazioni in merito al proseguo dei lavori «che si stanno protraendo senza sapere ancora quando verranno conclusi né la futura destinazione dell’area».

Su questo punto è intervenuto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo specificando che i lavori non si sono fermati ma «dopo questa prima fase di attendiamo un impulso da parte della Regione Marche su come andare avanti. Questo è un trimestre bianco: con l’attuazione della nuova legge regionale sulla Sanità, cambieranno i vertici sanitari regionali attendiamo quindi la nomina del nuovo Direttore sanitario distrettuale a inizio anno, dopodiché potremo partire con un confronto sui lavori e soprattutto sul progetto da realizzare. Ci giochiamo il futuro di un pezzo importante della città, che non potrà essere solo adibito a parcheggio, ma dovrà essere pensato per i cittadini, serve una programmazione attenta e lungimirante».

©riproduzione riservata

News