Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi In troppi corrono, nuovi autovelox per la Polizia Locale

L’attrezzatura sarà presa a noleggio per garantire un maggior controllo e limitare il verificarsi di incidenti in vie considerate ad alto rischio, i proventi andranno alla prevenzione e alla manutenzione delle strade

Jesi – Con il fine dichiarato di aumentare la sicurezza stradale e ostacolare comportamenti non rispettosi delle regole del Codice della Strada all’interno del territorio comunale, la Giunta ha deliberato il noleggio di nuova strumentazione elettronica mobile per il controllo della velocità.

Facendo seguito a un documento istruttorio redatto dalla Polizia Locale, nel quale si mettono in evidenza criticità del traffico e la necessità di un maggiore controllo per «migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini», l’Amministrazione ha disposto lo stanziamento di 30mila euro circa.

La spesa presunta riguarda il noleggio per 12 mesi dell’apparecchiatura utile al rilevamento della velocità e l’accertamento di eventuali violazioni al Codice della Strada (autovelox), ma anche di cartelli, taratura delle macchine e software gestionale del procedimento sanzionatorio. La somma trova copertura nel bilancio 2024-2026, ripartita in 20.000 euro nell’esercizio dell’anno corrente e 10.000 nel 2025.

«Il rapporto Istat sugli incidenti stradali nel corso dell’anno 2022 documenta come la velocità troppo elevata costituisca una fra le prime 3 circostanze da cui si originano – si legge nell’istruttoria firmata dal dirigente della Polizia Locale, il comandante Cristian Lupidi – nelle Marche 4.951 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 91 persone e il ferimento di altre 6.661. Secondo il citato istituto la provincia di Ancona in particolare è quella che nelle Marche ha il valore in assoluto più significativo di incidenti (1.591), di feriti (2.177) e di decessi (34), con un aumento in valori percentuali sul triennio (2019/2022) del 54,6%».

Rilievi di legge da parte della Polizia Locale dopo un incidente con feriti

Le strade del territorio di Jesi sono indicate, «per la loro conformazione geometrica», come portate ad agevolare il superamento dei limiti di velocità da parte di automobilisti e motociclisti, «determinando così una diminuzione delle condizioni di sicurezza della circolazione».

Quelle che l’indagine presentata dalla Polizia Locale alla Giunta indica come più favorevoli a questi comportamenti scorretti dei guidatori sono: via Paradiso, via dei Colli, via Roma, via del Verziere, via Minonna, via Fontedamo, via Ancona, via San Marcello, via XX Luglio, viale Verdi, viale Martin Luther King, viale Papa Giovanni XXIII.

Un tratto di via Paradiso in cui diversi automobilisti tendono a viaggiare a velocità sostenute

La scelta di optare per il noleggio annuale in luogo dell’acquisto, è stata motivata dal fatto che con questa soluzione «è comprensiva di manutenzione, eventuali aggiornamenti, assistenza tecnica e assicurazione da vandalismi, visto altresì che al termine della sperimentazione l’Ente avrebbe la possibilità di scegliere apparecchiature ancora più performanti e all’avanguardia».

La decisione di noleggiare questa attrezzatura volta al controllo della velocità sarà comunicata alla Prefettura e alla sezione della Polizia Stradale di Ancona.

Le entrate derivanti dalle sanzioni pecuniarie che questa nuova attrezzatura accerterà, saranno impiegate, come prevede la Legge, alla realizzazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade, comprese segnaletica e barriere, ma anche al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni da parte del personale della Polizia Locale.

(foto in primo piano, l’autovelox in via Paradiso)

© riproduzione riservata

News