Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI INTERVENTI CONCRETI CONTRO LO SMOG: DALLE PISTE CICLABILI AGLI SCONTI DEGLI AUTOBUS

L'assessore all'Ambiente, Cinzia Napolitano

L’assessore all’Ambiente, Cinzia Napolitano

Il sindaco Massimo Bacci

Il sindaco Massimo Bacci

JESI, 12 febbraio 2016 – Dal Comune di Jesi un lungo comunicato per rispondere a chi, nei giorni scorsi, ha contestato gli interventi adottati per combattere il triste fenomeno delle polveri sottili; l’Amministrazione comunale lo fa riportando i commenti fatti dalla responsabile del servizio Qualità dell’Aria dell’Agenzia regionale per l’ambiente; tale funzionario avrebbe affermato che “è l’unico Comune che ha fatto interventi contro le polveri sottili”. Non solo, la stessa avrebbe anche detto “di aver inviato in tempi non sospetti al sindaco Massimo Bacci, una mail personale per esprimere apprezzamento per le ordinanze positive emesse negli ultimi tempi” da quelle sul riscaldamento domestico o industriale al divieto di accensione dei caminetti alimentati a legna o al blocco della circolazione per i vecchi diesel.

Nella lunga nota si fa riferimento anche alla dislocazione della centralina di rilevamento dei dati sull’inquinamento, posizionata in un luogo di traffico intenso, a differenza di altri centri delle Marche dove sono state “cancellati” impianti da zone altamente inquinate.

(foto CriCo)

(foto CriCo)

Arrivando alla conclusione delle motivazioni sull’inquinamento,  nella consapevolezza di aver adottato tutte le misure necessarie a fronteggiare il triste fenomeno e per rispondere indirettamente a chi ha mosso critiche, l’Amministrazione comunale ribadisce di non essere interessata da “sterili dibattiti e rilancia la propria sfida che è quella di investire su una mobilità sempre più sostenibile, visto che proprio l’inquinamento del traffico veicolare è una delle cause scatenanti del diffondersi di polveri sottili. Proprio in questi giorni – scrivono dal Comune – trovano centralità scelte qualificanti in tal senso. A cominciare da sconti sull’abbonamento degli autobus per studenti e lavoratori, anche cercando di intercettare i finanziamenti che il Ministero dell’Ambiente si è impegnato a girare ai comuni che attuano simili provvedimenti”. A tale proposito si da notizia di un primo confronto con Conerobus.

E non basta. Sempre nella nota si ribadisce la notizia dell’”imminente avvio dei lavori per la realizzazione di nuove piste ciclabili per altri 5 Km. che si collegano a quelli esistenti, garantendo ancor meglio il tragitto casa-lavoro/scuola-casa”. Senza dimenticare che il Comune di Jesi è il capofila del Distretto cicloturistico della Vallesina che coinvolge 17 comuni.

La nota di risposta ai detrattori dell’attuale Amministrazione comunale si conclude con l’invito, a tutti, di partecipare numerosi alla “Pedalata notturna” in programma venerdì 19 febbraio, in occasione della giornata “M’illumino di meno” promossa, come ben noto, dalla trasmissione di RadioRai, Caterpillar “che proprio lo scorso anno – si ricorda – intervistò il Sindaco Bacci, complimentandosi per la scelta di avvalersi di bici elettriche al posto delle auto blu”.

(s.b.)

News