Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “Jesi Anni 20”, idee per una rinascita culturale

Stasera alle 18 al Campo Boario di via della Granita, l’incontro sul tema della cultura

JESI, 25 giugno 2021 – Proseguono gli appuntamenti pubblici dedicati alla Jesi degli anni Venti, organizzati da Jesi in Comune, per discutere di idee, progetti e orizzonti per il futuro della città. Dopo il primo e partecipato incontro centrato sul tema dell’urbanistica e degli spazi pubblici, che ha visto molti interessanti e qualificati interventi, il secondo incontro si concentrerà sul tema della cultura.

Un tema estremamente vasto e ricco di connessioni e intrecci dal quale l’auspicio è che possano «emergere idee e proposte – scrivono gli organizzatori – per una rigenerazione locale, in un contesto attuale di evidente affanno. Solo con la condivisione, il confronto e l’apertura ai più diversi stimoli sarà possibile rigenerarsi e crescere: è forse scontato ribadirlo, ma mai come al giorno d’oggi la cultura, anzi le culture, rappresentano le fondamenta della comunità e di ogni tipo di crescita e sviluppo, in ogni campo».

«Jesi sta attraversando un momento di evidente crisi: l’università ha concluso la propria esperienza, gli spazi di cultura sono spesso abbandonati o chiusi (Villa Borgognoni, Teatro Moriconi, tutti i cinema cittadini), si è privi di progettualità a lungo raggio e si è perso quel ruolo di guida nel territorio della Vallesina che un tempo era anche volano di stimoli, sviluppo e arricchimento».

«Invitiamo quindi tutte e tutti coloro che vorranno ascoltare, condividere ed esprimere le proprie proposte, nessuno escluso, all’incontro che si terrà oggi, venerdì 25 giugno, presso la tettoia del Campo Boario di via della Granita a partire dalle ore 18».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News