Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Jesi in Comune: «Noi pronti per le elezioni»

«Intorno vediamo molta confusione», spiega l’associazione politica che lancia una lettera alla città e una serie di incontri nei quartieri

JESI, 25 maggio 2021 Una lettera alla città e una serie di appuntamenti nei quartieri: così l’associazione politica Jesi in Comune si prepara per la tornata elettorale che interesserà la città il prossimo anno.

Da sinistra: Santarelli, Cingolani, Coltorti e Animali

Più di 40 i tesserati, tra questi molti sono giovani: «Siamo cresciuti e tanti sono gli attivisti su cui possiamo contare – ha detto il presidente Filippo Cingolani -. Partiamo quindi da San Giuseppe dove venerdì 28 maggio, alle ore 18, al Campo Boario, abbiamo organizzato il primo di una serie di incontri dedicati alla Jesi del futuro, cui parteciperanno professionisti, architetti, ingegneri e le docenti della scuola media Federico II che hanno realizzato il progetto sull’ex ospedale di Viale della Vittoria. Nei successivi appuntamenti ci occuperemo di cultura, diritti e servizi sociali e, infine, di lavoro».

Coltorti e Animali

«Guardiamo con orgoglio il percorso fatto fino ad ora – ha aggiunto il consigliere Francesco Coltorti – . Siamo un gruppo coeso che lavora dentro e fuori il Consiglio comunale per dare a questa città una visione politica diversa da quella che ha ora, troppo ristretta e addirittura campanilistica. Partiamo con un incontro a San Giuseppe perché è un quartiere dimenticato».

Nella lettera alla città il messaggio è chiaro: «Sentiamo il bisogno di costruire in modo corale una proposta sociale, politica, culturale, ecologista e femminista da portare al governo della città – ha detto la consigliera Agnese Santarelli, riportandone un passaggio – . Il segno di questa Amministrazione in dieci anni lo si vede nelle strade e nelle piazze modificate secondo il desiderio di pochi: è il momento di avviare un confronto e una discussione aperta con cittadini e cittadine, associazioni, comitati, spazi sociali e forze politiche».

«Noi siamo pronti per le prossime elezioni, intorno vedo tanta confusione – ha aggiunto il consigliere Samuele Animali -. In questi anni si è persa la bussola: ci si è concentrati sul centro mentre in città aumenta il disagio e non ci si è presi cura dei quartieri. Fino ad ora si è preferito rimandare su tanti fronti ma è ora di rilanciare tutta la città, soprattutto quella parte finora non coinvolta. Siamo disponibili al dialogo con altre forze politiche cittadine ma per ora vogliamo far capire qual è la nostra idea di città perché non vogliamo solo un gioco di alleanze ma vogliamo partire dai contenuti. La nostra porta è aperta ma sicuramente serve discontinuità con l’attuale Amministrazione».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News