Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “La leonessa di Dordona”, il romanzo grafico in Consiglio comunale

Il lavoro di Enrico Orlandi e Gaia Cardinali sulla storia d’amore tra Bradamante e Ruggero liberamente ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

JESI, 29 maggio 2021 – Il romanzo grafico “La leonessa di Dordona, realizzato da Enrico Orlandi e Gaia Cardinali, è stato illustrato giovedì in Consiglio comunale.

L’occasione anche per conoscere i due giovani artisti, presentati dal Presidente Daniele Massaccesi: Enrico Orlandi, classe 1991, è nato a Cesena, laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è trasferito a Jesi nel 2017. Gaia Cardinali è nata ad Ancona e si è diplomata al Mannucci di Jesi prima della laurea conseguita anche lei a Bologna.

Il romanzo è uscito lo scorso 15 aprile: «Il genere graphic novel, romanzo grafico in italiano, è nato nel 1978 negli Stati Uniti – hanno spiegato – più simile a un film, rispetto al fumetto che invece può essere paragonato alla serie tv».

La leonessa di Dordona” è un lavoro di squadra: «Una storia d’amore ma anche un romanzo di crescita in cui la protagonista affronta i suoi fantasmi: alcuni degli sfondi della storia sono ispirati a paesaggi marchigiani come le due sorelle, o le mura di Jesi».

Protagonista la guerriera cristiana Bradamante e la storia d’amore con Ruggero, cavaliere saraceno, liberamente ispirata all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News