Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Le iniziative di San Silvestro e Capodanno

Una “disfida” e un dj set a Palazzo Pianetti: non sostituzioni digitali ma un’evoluzione del concetto di aggregazione

JESI, 29 dicembre 2020 – Non più il tradizionale cenone al Mercato coperto con concerto in piazza e a teatro, ma una disfida fra quartieri e un originale dj set a Palazzo Pianetti. Questo il programma di San Silvestro e di Capodanno 2021, illustrato dall’assessore alla Cultura e vice sindaco Luca Butini (foto in primo piano) e dai numerosi ospiti.

Un’evoluzione del concetto di “stare insieme”, non solo sostituti digitali dell’aggregazione.

La disfida di San Silvestro sarà una sfida fra i quattro quartieri tradizionali di Jesi, Posterma, San Benedetto, Santa Croce e San Pietro, fra canto, recitazione, ballo medievale e non solo, vernacolo, pole dance e tanto altro.

Tanti gli ospiti, anche internazionali, che parteciperanno alla disfida: fra gli altri, il barzellettiere Michelino, Figaro, i Mad Boots, Marinella Cimarelli per la vena comico-dialettale, David Uncini, la scuola poetica siciliana rappresentata da Maria Giovanna Romano, il gruppo di canto popolare La Macina, il gruppo di improvvisazione teatrale Stupor Mundi, il gruppo teatrale Cocuje di Gianfranco Frelli e Milena Gregori, Dante Ricci, che per la prima volta reciterà pezzi scritti da lui, Gastone Pietrucci, il Museo Federico II, la docente dell’Università di Palermo Valentina Certo specializzata in Federico II, ma anche ospiti da La Spezia, Buenos Aires e Berlino.

Marinella Cimarelli

«Il vantaggio di queste manifestazioni è che possono essere fruite da qualsiasi parte del mondo», ha sottolineato il vicesindaco, che ha poi ricordato la scomparsa di Corrado Olmi.

A far da collettore di questa manifestazione dagli obiettivi artistici, culturali e sociali, Michael Bonelli dell’associazione culturale Willer & Carson.

Michael Bonelli

«Esploreremo l’elemento online, sperimenteremo nuovi tipi di scrittura per contaminare – ha spiegato -. Grazie all’Ente Palio, nostro partner, e all’assessorato sempre aperto alle scommesse come questa».

Il presidente della Pro Loco di Jesi, Alessandro Tesei, ha illustrato il dj set che sarà installato nella Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti il 1° gennaio 2021. Un linguaggio inconsueto per quei luoghi, attualmente non visitabili a causa dell’emergenza sanitaria ma fruibili grazie alla digitalizzazione resa possibile da Roberto Telli e Raffaella Abate.

Alessandro Tesei

«Vedremo in azione Daniele Baldelli, uno dei più grandi dj italiani, che ha suonato anche al Sydney Opera House, al Guggenheim Museum di Venezia e al MoMA, grazie al medium innovativo del tour virtuale a 360° nella Galleria degli stucchi», ha spiegato.

Daniele Baldelli

(e.o.)

Leggi anche: JESI / Capodanno sul web, Butini: «Un’evoluzione degli appuntamenti tradizionali»

JESI / Città in lutto, si è spento Corrado Olmi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche