Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “LIBER AUGUSTALIS”, IL CAPOLAVORO GIURIDICO DI FEDERICO II

Incontro in programma sabato a Palazzo Bisaccioni con il professor Edoardo D’Angelo

JESI, 3 ottobre 2019 – Risale al 1231 il “Liber Augustalis”, conosciuto anche come Costituzioni Melfitane, il capolavoro giuridico dell’imperatore Federico II di Hohenstaufen. Questa importante promulgazione di un corpus legislativo fece seguito al proliferare di abusi ed usurpazioni da parte di coloro che, all’epoca, sfruttavano la loro autorità per interessi privati. In particolare, il numero delle inchieste e dei processi a carico di personaggi irrispettosi delle regole furono tantissimi e per tale ragione molti di loro furono condannati alla confisca dei propri beni.

Di tutto questo se ne parlerà sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 17.30, nella Sala Maggiore di Palazzo Bisaccioni, in piazza Colocci, a cura della Fondazione Federico II Hohenstaufen. Ad illustrare l’argomento ai presenti è stato chiamato Edoardo D’Angelo, professore ordinario di Filologia Latina medievale all’Università di Napoli, nonché Dottore Honoris Causa all’Università di Caen, in Normandia.

Concluso l’intervento del professore entreranno in sala i componenti del coro “Federico II” i quali, sotto la direzione del M° Paolo Devito, eseguiranno alcuni brani polifonici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News