Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Movida, Emanuela Marguccio: «L’Amministrazione faciliti il confronto»

La consigliera dem ha presentato un’interpellanza per il Consiglio comunale del 30 settembre prossimo

JESI, 24 settembre 2021 – La convivenza tra attività commerciali e residenti del centro storico approda in Consiglio comunale, il prossimo 30 settembre, con una interpellanza della consigliera del Partito democratico, Emanuela Marguccio.

«Per quale motivo l’Amministrazione non ha ancora aperto un tavolo permanente di lavoro e confronto che unisca cittadini, attività di bar e somministrazione cibi e bevande ed organi di controllo del territorio, a mezzo del quale costruire azioni, anche a lungo termine, utili alla prevenzione e al contenimento di comportamenti inadatti e molesti al vivere civile che si manifestano regolarmente proprio nel cuore pulsante della nostra città?», è il quesito che pone la consigliera.

Emanuela Marguccio ricorda gli episodi più recenti, che hanno posto la questione al centro del dibattito cittadino.

«Risse, bivacchi, schiamazzi, rumori molesti in piena notte, comportamenti incivili, violenti, deturpamento di beni mobili e immobili, persino con episodi di intimidazione e aggressione per chi reagisce chiedendo rispetto. Tale preoccupante realtà con cui convivono i residenti del centro storico genera spavento, esasperazione, e a fronte di una situazione oramai intollerabile, si continuano a chiedere risposte efficaci».

Il programma di azioni, secondo la consigliera dem, deve essere a lungo termine e «che renda le vie del centro storico luoghi sia attrattivi che sicuri, di modo che anche il divertimento notturno dei giovani possa essere vissuto come un elemento di coesione sociale, economica e culturale e non un opprimente problema».

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News