Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Musica Praecentio” nella solennità dell’Epifania

Appuntamento con l’Associazione “Rosasolis” stamattina alle 9.30 alla chiesa di San Giovanni Battista

Jesi, 6 gennaio 2023 – Il trentennale della rassegna “Musica Praecentio” prosegue nell’anno appena iniziato con un programma dedicato alla solennità dell’Epifania.

L’appuntamento previsto è per oggi 6 gennaio, alle ore 9.30, presso la chiesa di San Giovanni Battista. Come sempre, il palinsesto musicale dell’evento è un ponte dinamico tra la nostra memoria e il domani; perciò rinnovato il proposito di tornare a giocare con luci, colori, suoni in combinazioni sempre diverse.

Una esperienza di ascolto ancora più speciale attraverso le “Poesie sacre, morali e spirituali” del cardinale Pier Matteo Petrucci (Venezia, 1686) che introdurranno i brani musicali appartenenti alla tradizione natalizia italiana e francese, dal XVI sec. fino alla contemporaneità. In particolare, il brano “D’Astro, ch’era nel Ciel…”, una sorta di “coda luminosa” conclusiva, verrà eseguito in prima assoluta dal M° Mariella Martelli, del quale è pure autrice: bagliori cromatici e virtuosismi microdinamici costituiscono un distillato di eleganza e di raffinatezza espressiva.

Organo di Carlo Vegezzi-Bossi (1887), Chiesa di San Giovanni Battista

La grande varietà timbrica dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887) posto in controfacciata, sarà arricchita dalle percussioni Orff introdotte per creare un forte impatto emozionale su chi ascolta.

L’Associazione “Rosasolis” di Jesi offre ascolto di musica sacra di qualità grazie anche a tutti coloro che la sostengono senza riserve, in particolare l’Assemblea legislativa della Regione Marche, il MiC (Ministero italiano della Cultura), la ditta Mattoli, mons. Attilio Pastori, don Claudio Procicchiani e il rinnovato consenso del card. Gianfranco Ravasi.

©riproduzione riservata

News