Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Nell’uovo di Pasqua la “nuova” scuola Martiri della Libertà

Sopralluogo del Sindaco, intanto dipendenti comunali, operai e impresa di pulizie all’opera per la fase conclusiva dei lavori che permetterà di rendere disponibile l’edificio dal 17 aprile

di Tiziana Fenucci

Jesi, 5 aprile 2023Grande fermento alla scuola Martiri della Libertà di via Asiago, in questi giorni in cui i dipendenti comunali, gli operai del cantiere e lo staff dell’impresa di pulizie sono all’opera per portare a termine le ultime manutenzioni interne alla struttura e renderla fruibile agli studenti, già dai primi giorni dopo le vacanze pasquali.

Il sopralluogo del sindaco Lorenzo Fiordelmondo

Anche il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha effettuato un sopralluogo insieme al personale degli uffici scolastici per organizzare al meglio il ritorno delle alunne e degli alunni e dare il via allo svolgimento delle attività didattiche.

Alla Cisa Lavori è stata affidata la prima pulizia straordinaria dell’immobile e i tecnici stanno ultimando le rifiniture. Nel frattempo l’Amministrazione comunale ha provveduto al trasporto degli arredi acquistati e sta seguendo il trasloco e il facchinaggio di quanto era stato depositato in magazzino, al momento della chiusura della scuola per i lavori, ben 5 anni fa, nel 2017.

L’intervento di ristrutturazione avrebbe dovuto concludersi nel giro di un anno ma al contrario ha subito un percorso travagliato, soprattutto a causa del contenzioso con la ditta che si era aggiudicata l’appalto e che ha determinato il blocco dei lavori fino alla conclusione dell’iter procedurale.

Lavori che sono ripresi solo nel 2021 quando è subentrata una nuova ditta appaltatrice e tra gli interventi è stato aggiunto dalla precedente Amministrazione anche l’efficientamento energetico. A causa della crisi post pandemica e alle difficoltà di reperimento delle materie prime in ambito edile, i lavori si sono allungati di ulteriori mesi.

Le aule ammobiliate

Ma adesso gli studenti, attualmente divisi tra i locali della primaria Mestica e quelli di Palazzo Carotti, potranno finalmente riavere la loro scuola.

Una bella sorpresa nell’uovo di Pasqua, che permetterà il rientro pochi giorni dopo la fine delle vacanze. Il Comune, infatti, ha inviato comunicazione al dirigente scolastico indicando che la data di rientro di insegnanti, studenti e personale ausiliario alla primaria di cia Asiago, risulta programmata per lunedì 17 aprile.

I lavori esterni

A quel punto resteranno da ultimare solo i lavori esterni, nell’area verde, per cui sono previste ancora alcune settimane.

©riproduzione riservata

News