Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ODORE DI GAS, LUNGO INTERVENTO IN VIA ROMA DI VIGILI DEL FUOCO E TECNICI (FOTO)

Ma non si tratterebbe di metano, lo hanno stabilito i vari i controlli, forse uno sversamento nelle fogne

JESI, 21 novembre 2018 – Uno degli interventi più complicati dei Vigili del Fuoco allertati ancora per l’odore di gas che si avverte in varie zone della città, è stato di nuovo in via Roma, all’altezza dell’arco Clementino: più di un’ora con i tecnici di Italgas e di Multiservizi anche loro all’opera dalle 18.45 di questa sera.

È da ieri che arrivano le chiamate dei cittadini al 115 ma il mistero è ancora fitto: la causa dell’odore, a volte anche intenso, che si sprigiona dai tombini, non è stata ancora accertata. Ma non si tratterebbe di metano. Probabilmente di un idrocarburo sversato nelle fogne. Questa l’ipotesi al vaglio in queste ore.

Dopo l’intervento in via dei Cordai, intorno alle 17 – ultimo di una serie che aveva interessato tra ieri e oggi altre zone cittadine – l’allarme è scattato ancora in via Roma, all’altezza della chiesa dei Paolotti.

Sono stati aperti tre tombini, per uno c’è stata un po’ di difficoltà in quanto c’era sopra una macchina parcheggiata ed è stato richiesto l’intervento della Polizia Locale che ha rintracciato la proprietaria. Era proprio da questo tombino che si sprigionava l’odore più forte. In più alcune macchie oleose lasciavano pensare che vi fosse stata gettata una sostanza.

I tecnici e i Vigili del Fuoco hanno monitorato in continuazione, non solo i tombini, che sono stati aperti, ma anche contatori esterni sul lato sinistro di via Roma, a scendere, con l’ausilio di sensori che rilevano la fuga di gas, il Metrek e il Sensit. Ma l’esito non ha dato alcun tipo di valore allarmante.

Non resta che attendere le prossime ore. Nel frattempo ulteriori controlli erano stati disposti al magazzino della Tigotà, in viale Gallodoro, già interessato stamattina, insieme al liceo artistico Mannucci e la sede dell’Alleanza Assicurazioni, sopra il bar Paoloni.

Gli interventi si erano susseguiti  anche ieri, a macchia di leopardo, due volte in via Roma, poi in via San Francesco e in via dei Cordai. I Vigili del Fuoco hanno provveduto anche a mettersi in contatto con il Comune per capire se ci fossero particolari lavori in corso. Non ci sono, la risposta.

Per il momento, dunque, gli indizi diretti alle cause di ciò che all’olfatto sembra essere gas metano, convergerebbero verso le fogne.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News