Connect with us

Cronaca

JESI / Palazzo Pianetti: mascherine griffate dalle sarte di San Giuseppe

mascherina Lotto palazzo pianetti

Il lunedì mattina davanti alla chiesa mercatino del baratto:  i Dpi in cambio di generi alimentari per le famiglie bisognose

JESI, 22 luglio 2020 – A Palazzo Pianetti la mascherina del personale è “griffata” da Maria Pia Pirani e dalle sarte di San Giuseppe.

mascherina Lotto palazzo pianetti

Simona Cardinali

Il dispositivo di protezione è decorato con la ruota del maestro veneto Lorenzo Lotto dipinta nella splendida Pala di Santa Lucia, custodita, insieme ad altre opere proprio nei musei jesini.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Un ricamo effettuato proprio dalle sarte del quartiere di San Giuseppe, capitanate da Maria Pia Pirani, che ringraziamo» spiega Simona Cardinali dei Misei civici. Le sarte quest’anno, non essendo organizzato il centro estivo, stanno cucendo mascherine che il lunedì mattina davanti alla chiesa barattano con generi di prima necessità da distruibire alle famiglie in difficoltà.

mascherina Lotto palazzo pianettiMaria Pia Pirani, insieme a Velma Bartolini, aveva già lavorato per una iniziativa di Palazzo Pianetti: lo scorso anno avevano realizzato una bellissima copia dell’abito di Santa Lucia, sulla base della medesima opera del Lotto. L’abito era stato poi indossato dall’attrice Lucia Palozzi che aveva messo in scena lo spettacolo “I doni di Lucia“.

Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto

Lucia Palozzi (al centro) con le sarte Maria Pia e Velma

Uno spettacolo, frutto della collaorazione tra Atgtp e Pinacoteca Civica, che aveva fatto conoscere a grandi e piccini la storia di una donna coraggiosa che, forte delle sue convizioni, aveva tenuto testa al giudice Pascasio con una tenacia e una caparbietà tali che neanche decine di uomini né la forza dei buoi riuscirono a smuovere. Le sarte della parrocchia di San Giuseppe, inoltre, insegnano cucito alle bambine e alle donne straniere del quartiere.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.