Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PIAZZAMENTO D’ONORE PER SOFIA ROSSI ALLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE

JESI, 22 maggio 2018 – Dopo il successo ottenuto nella fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, Alessio Barchiesi, Sofia Rossi e Samuele Scortechini hanno partecipato alla fase nazionale svoltasi nei giorni scorsi a Catania.

I tre studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, accompagnati dalla professoressa Luisa Di Lorito hanno fatto ancora una volta la loro bella figura riuscendo a piazzare una studentessa al secondo posto della classifica finale.

Si tratta di Sofia Rossi che nel corso della prova d’esame per ben tre volte si era piazzata a pari merito nelle risposte dirette formulate in inglese con lo studente che rappresenterà l’Italia a Berlino.

Il premio conquistato dalla giovane liceale jesina, al di la della soddisfazione e del prestigio acquisito, è consistito in un tablet ed una copia del libro “La memoria geniale”, scritto dalla professoressa Hannah Monyer del Dipartimento di Neurobiologia di Heidelberg, con dedica personalizzata dall’autrice stessa che il giorno precedente aveva tenuto una brillantissima ed interessante conferenza al Palazzo della Cultura catanese.

Durante la loro permanenza in Sicilia gli studenti hanno avuto del tempo libero per visitare il “bello” di Catania, vale a dire il Castello Orsino, la Via Etnea, il Duomo, i Giardini Bellini, oltre alle mostre “Toulouse Lautrec – La Ville lumière” e presso il Museo Civico la mostra “Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti”, allestita da Vittorio Sgarbi.

Alla giovanissima Sofia Rossi i complimenti dei suoi insegnanti e dei vertici del “Da Vinci”, oltre a quelli dei suoi compagni di scuola.

sedulio brazzini

 

News