Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ponte San Carlo, collaudo nel weekend e da oggi asfaltatura strade

Stamattina cominciano i lavori in via Misa e via Marconi, sabato e domenica le prove di carico con i camion che dovranno stazionare sull’impalcato

Jesi – Fervono i lavori al Ponte San Carlo che nel fine settimana vedrà impegnate le maestranze nelle prove di carico, intanto da stamattina partono i lavori di asfaltatura a due delle strade sul versante Minonna, via Misa e via Marconi.

Leggi anche: Jesi Ponte San Carlo: interventi a Minonna, via Marconi e via del Verziere




Un intervento che, come preannunciato nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale, servirà a dare continuità alla riqualificazione della nuova infrastruttura – la cui riapertura è prevista a breve, e comunque entro fine anno – e renderà più fruibile e sicuro il passaggio lungo le vie situate nelle immediate vicinanze del ponte, vie che necessitavano già da tempo di sistemazione e che torneranno a dover accogliere un flusso importante di veicoli dopo la riapertura.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre saranno effettuate le prove di carico per il nuovo Ponte San Carlo e i certificati di prova saranno restituiti al Comune in tempi strettissimi.

La determinazione dell’Area lavori pubblici infrastrutture e mobilità è stata pubblicata l’altro ieri, con l’individuazione della ditta che effettuerà i test senza gara d’appalto, ai sensi del nuovo Codice che attribuisce agli Enti locali tale facoltà per lavori al di sotto dei 140mila euro.

Ad aggiudicarsi le cimenta, con una proposta giudicata economicamente vantaggiosa e congrua ed adeguata rispetto ai prezzi di mercato, è stata la Sts Mobile di Ancona, che ha formulata l’offerta migliore tra le due ditte individuate. La spesa si aggira intorno ai 10mila euro, Iva inclusa.

I lavori per la realizzazione dei marciapiede di poche settimane fa

La scelta di svolgere le operazioni nel fine settimana è motivata dal fatto che, per eseguire le prove di carico statico eseguite mediante stazione totale, come previsto dalla legge, serviranno 8 autocarri da 4 assi.

«La ditta appaltatrice – si legge nella determina comunale – ha espresso difficoltà nel reperimento dei suddetti mezzi durante la settimana lavorativa», pertanto ha chiesto e ottenuto la disponibilità all’esecuzione dei test durante il weekend, in cui gli automezzi sono fermi e più facilmente ritracciabili.

demolizione ponte san carlo
L’inizio delle operazioni di abbattimento un anno fa

Inoltre, con ulteriori 6mila euro verranno svolte dalla ditta ulteriori prove tecniche di laboratorio sui materiali per garantire ulteriormente l’affidabilità della nuova struttura che collegherà le due sponde dell’Esino.

Intanto dalle ore 7 di questa mattina (5 dicembre) e fino al termine dei lavori, saranno apportate le seguenti modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta stradale:

Su via Marconi, all’altezza del tratto tra il Ponte San Carlo e la rotatoria tra via Misa e via Piandelmedico, è interdetta la circolazione al traffico in entrambi i sensi di marcia.

La mappatura delle modifiche temporanee alla circolazione indicate dal Comune

Su via Misa all’altezza dell’intersezione con via Musone, in direzione di marcia verso via Piandelmedico, è interdetta la circolazione al traffico. I residenti e autorizzati con obbligo di svolta su via Musone e successivo ingresso su via Minonna.

Su via Misa, su parte di via Piandelmedico e sulla rotatoria tra via Marconi, via Misa, via Piandelmedico e via Minonna è istituito il senso unico alternato, dal civico 33 fino al civico con via Musone è istituito il divieto di sosta per la manutenzione dei marciapiedi.

Poi non resterà che attendere la prossima settimana – dopo le prove di carico di sabato e domenica – per sapere se Ponte San Carlo è fatto a regola d’arte e se il nastro potrà essere tagliato.

Durante l’ultimo Consiglio comunale il sindaco Lorenzo Fiordelmondo non ha voluto sbilanciarsi sulla data ma ha garantito che rientrerà ampiamente nei tempi di scadenza prefissati, cioè entro fine anno.

A questo punto è davvero questione di pochi giorni.

Tiziana Fenucci – Michele Paoletti

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]