Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PRESEPI ARTISTICI, IN MOSTRA I LAVORI DI TRE APPASSIONATI

presepeJESI, 1 dicembre 2016 – Era il Natale del 1223 quando a Greccio, un piccolo borgo umbro, San Francesco diede vita alla rievocazione della natività del Signore; in quell’occasione la rappresentazione sacra era assicurata da esseri viventi, in seguito, diffusasi la bella tradizione, artisti più o meno affermati, semplici appassionati diedero vita a quello che oggi è considerato il Presepe per eccellenza, quello, cioè, fatto con pupazzi più o meno grandi e con riproduzioni paesaggistiche delle nostre terre. A distanza di quasi 8 secoli questa tradizione continua ad attirare tante persone, sia come ideatori e costruttori di presepi, così come di visitatori.

monte-della-crescia-205Dopo aver mostrato le loro opere un po’ ovunque, nella nostra regione e non solo, i fratelli Mario e Gilberto Muscoloni e Riccardo Pierini hanno deciso di esporre i loro presepi nella loro città, vale a dire a Jesi. La proposta è piaciuta agli amministratori cittadini che hanno messo a disposizione del trio uno dei tanti negozi sfitti che si affacciano su Corso Matteotti, quelli del civico 46. Qui, a partire dal prossimo 8 dicembre e fino al 6 gennaio del prossimo anno, si potranno ammirare una serie di manufatti artistici, uno diverso dall’altro, “ma tutti frutto di minuzioso lavoro artigianale” dove non mancano spunti di qualità. “Veri esperti nella realizzazione di opere d’arte da oltre 10 anni – si legge in una nota –, gli artefici presentano una mostra che racchiude tesori per realizzare i quali sono stati utilizzati materiali diversi: tronchi d’albero, vecchie damigiane, coppi, ecc.”. Secondo gli ideatori del progetto “sarà una delle più grandi mostre allestite nella Marche” sul tema del presepe.

Dopo queste premesse non resta che aspettare le ore 10,30 dell’8 dicembre, orario e giorno in cui il tutto sarà sotto gli occhi dei cittadini.

(s. b.)

News