Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI, RIPA BIANCA LA FESTA DELLE OASI WWF DEDICATA ALLE FORESTE

JESI, 23 maggio 2015 – Una domenica tra boschi, paludi e campagne: è la Giornata delle Oasi del WWF, il oasi_jesitradizionale appuntamento che coinvolge ogni anno migliaia di persone che, grazie alle visite gratuite e gli eventi speciali organizzati, riescono a vivere in prima persona, magari in famiglia o con gli amici, un patrimonio naturalistico tra i più preziosi e meglio conservati del nostro territorio.
Le Oasi WWF ospitano una ricchissima biodiversità di piante e animali e che ogni giorno supportano le nostre vite garantendo aria e acqua pulita, difendendoci dai dissesti idrogeologici, offrendo risorse, bellezza e posti di lavoro. Nel loro insieme rappresentano i principali ambienti del Paese e sono luoghi di rifugio per specie animali e vegetali rare o a rischio.
Domani (24 maggio) la riserva di saranno aperte gratuitamente a tutti. Il programma delle attività a Ripa Bianca è il seguente: dalle 10.00 alle 19.00: Passione Birdwatching! All’interno dei capanni di osservazione esperti ornitologi e fotografi naturalisti guideranno i visitatori nell’osservazione delle meraviglie naturali della Riserva Naturale: l’agile marangone minore, l’imponente airone cenerino, l’elusiva nitticora, l’elegante cavaliere d’Italia. Da non dimenticatare i binocoli.

Ore 10.30: in viaggio nel tempo della Riserva Ripa Bianca. Il Geologo Andrea Dignani e l’Architetto Carlo Brunelli accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta dell’evoluzione del paesaggio della Riserva Naturale dal 1500 ad oggi.

Dalle 15.00 alle 19.00: visite guidate per tutti. Visite guidate agli ambienti della Riserva: le aree umide, l’ambiente agricolo, il microcosmo degli insetti, l’ambiente fluviale (partenze dal cancello d’ingresso alle ore 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00).

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00: Laboratori per bambini “La Corona della Cortesia !” Laboratorio creativo per godersi al meglio un’esperienza in natura. Servono degli ingredienti speciali che tutti noi possediamo ma utilizziamo troppo poco: tranquillità, cortesia, pazienza, spirito d’osservazione. Costruiremo una corona naturale che ci aiuterà a ritrovare queste qualità perdute e apprezzare meglio gli ambienti naturali.
Ore 16.00: Visita guidata valida come corso di formazione per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado “LE FORESTE” I servizi che forniscono. Perché è importante proteggerle. (prenotazione obbligatoria – Attività realizzata nell’ambito del Protocollo d’Intesa WWF-MIUR).oasi_jesi1

Ore 17.30: Concerto di improvvisazione pianistica “Idee che diventano note”. Il musicista Dario Stillo eseguirà un concerto di pianoforte in cui i brani eseguiti vengono composti sul momento, e questo seguendo gli spunti tematici offerti dal pubblico: si tratta, dunque, di un concerto di improvvisazione, ma inedito e unico nel suo genere. Infatti, ci si prefigge di “tradurre” in musica, in tempo reale, ogni elemento di stimolo proposto dai partecipanti, elementi tra i più disparati come potrebbero esserlo un animale, un ambiente, una poesia, uno stato d’animo, un colore: Idee, appunto, che diventano note.

News