Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Ritorna la XXIV edizione di “Vallesina in Moto”

Domenica 28 maggio, abbinata alla terza Rievocazione Storica del Circuito Motociclistico della Vallesina del 1926

Jesi – Il Club Jesino Moto Auto d’Epoca – Cjmae, Benemerito della Città di Jesi, presidente Luciano Trozzi, ripropone la terza Rievocazione Storica del Circuito Motociclistico della Vallesina del 1926, fra i più vecchi circuiti motociclistici svoltisi in tutta Italia, abbinandolo alla sua XXIV manifestazione motociclistica a Calendario Asi più importante Vallesina in Moto, quest’ultima molto seguita e apprezzata a livello nazionale da tutti gli amanti delle due ruote come eccellenza motoristica passata del nostro territorio.

Ogni territorio è ricco di episodi storici da ricordare, questo sicuramente è anche il compito che il Club Cjmae vuole far suo, come custode in questo caso della tradizione e della storia motoristica del territorio marchigiano.

Ritrovo ore 8 domenica 28 maggio, in Piazza della Repubblica, con mostra statica delle moto partecipanti, ore 10 circa partenza per la Rievocazione Storica del Circuito della Vallesina e successivo giro turistico tra le colline dei Castelli di Jesi.

Cenni storici

Il 1° Circuito Motociclistico della Vallesina si svolse per la prima volta il 16 maggio 1926. Da regolamento le motociclette ammesse erano delle categorie 500 – 350 – 250 e biciclette a motore fino a 125.

La gara era effettuata su un percorso extracittadino di km.13.650, da ripetersi 18 volte per le motociclette superiori o pari a 350cc., 15 volte per le 250 e 12 volte per le biciclette a motore. Questa gara motociclistica, fra le più faticose e impegnative dell’epoca, prevedeva una importante distanza da percorrere complessivamente, di ben km 245,7 per le categorie moto 500 e 350. 

La partecipazione alla corsa era libera a tutti i motociclisti aspiranti ed esperti, sia singoli che uniti in team e case motociclistiche ufficiali.

Il 1° Circuito Motociclistico Chiuso della Vallesina fu vinto dal maceratese Primo Moretti, alla guida di una Moto Guzzi 500 Quattro Valvole.

Il Club Cjmae ha avuto il privilegio e l’onore di essere stato premiato negli anni a livello nazionale per le sue attività motociclistiche con il conferimento della famosa Pedivella d’Oro nel 2013, 2017, 2021 e nel 2022.

© riproduzione riservata

News