Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Sangue del mio sangue”: il romanzo di Maria Letizia Cardinali

Presentazione domanil 9 agosto alle ore 21 presso l’Hemingway Cafè per la prima della scrittrice jesina

Jesi – Un amore che assomiglia molto a un’ossessione. Questo è il sentimento che lega il giovanissimo e timido Michel al misterioso Yuki, un sentimento per cui il ragazzo accetta la più orribile delle trasformazioni.

Per condividere l’immortalità dell’amato, diventa un vampiro. Ma il mondo dei vampiri sottostà a regole rigide, e il prezzo della ribellione è quasi sempre la morte.

Maria Letizia Cardinali

Laureata in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulla figura del vampiro nella letteratura dell’Ottocento, Maria Letizia Cardinali, classe 1987, jesina inside, è appassionata di letteratura per ragazzi e sospetta che molto del suo interesse verso i non-morti derivi dalla saga di romanzi “Vampiretto”, che divorò intorno ai sette anni.

“Sangue del mio sangue” è la naturale espressione della sua passione letteraria, e non poteva essere diversamente. Con un linguaggio ricercato e spesso poetico questo romanzo ci trasporta nella Francia della Belle Époque: Lione, Rouen, Parigi. Una narrazione che tiene il lettore attaccato alle pagine e alle vicende del protagonista, Michel, un ragazzo timido ma con un cuore che pulsa anche dopo la morte.

Appuntamento domani 9 agosto alle ore 21 presso l’Hemingway Cafè, per la prima di questa scrittrice jesina.

La creatura si sveglia una notte, all’improvviso. Non ricorda il proprio nome, né perché sia sepolta sotto le nevi dei monti Urali. Sente un richiamo lontano, che la spinge a incamminarsi in cerca di uomini, in cerca di sangue. Ha in mente una parola – Yuki – e sa che si tratta del nome di colui che fece di lui un vampiro, più di cento anni prima.
Mentre l’alba si avvicina, torna la memoria.

Torna il ricordo di un ragazzo di nome Michel e del suo incontro fatale con Yuki, sul sagrato della cattedrale di Saint-Jean, a Lione. Ossessionato e sedotto da quella creatura antica, sebbene riluttante Michel accetta di condividerne l’immortalità e il destino, e di viaggiare con lui attraverso la Francia.


Il mondo dei vampiri, però, sottostà a regole rigide. È un mondo brutale, in cui si ama e si muore con intensità e violenza. Michel lo impara presto. Come impara che il prezzo della ribellione del figlio al padre è l’allontanamento, oppure il duello fino alla morte.

Michel, che nel suo cuore è sempre rimasto umano, cerca invece un’altra via, una via incerta, che lo porta a un passo dalla follia.

Ora che si è risvegliato, però, cerca risposte. Yuki è il solo che possa dargliele.
“Sangue del mio sangue” è un romanzo prezioso, per certi versi decadente, una cavalcata attraverso il tempo e uno scavo in profondità nella genesi dei sentimenti.

«Un libro che consiglio a tutti gli appassionati delle ambientazioni gotiche, per molti versi diverso da tutto quello che si è già letto sul mondo fantastico dei vampiri».

©️riproduzione riservata

News