Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Sciame d’api al Parco del Vallato: il video del recupero

Transennata dalla Polizia Locale una porzione di verde, intervento di un apicoltore di Santa Maria Nuova

Jesi, 4 giugno 2022 – Uno sciame d’api tra i rami di un tiglio nel Parco del Vallato, con un nutrito gruppetto di centinaia di insetti che erano caduti a terra sul sentiero in cemento in prossimità del passaggio che porta alla casetta sede del Camper Club Vallesina Plein Air, stava costituendo un potenziale pericolo per i passanti e per i molti bambini che frequentano la zona.

E’ dovuta, pertanto, intervenire la Polizia Locale, ieri sera intorno alle 19 per transennare con nastro la zona interessata e nel contempo attendere l’intervento di un apicoltore perché provvedesse a risolvere il problema che si era creato.

Da Santa Maria Nuova è giunto Roberto Montesi, fabbro nella vita, apicoltore per passione.

Ha posizionato a terra una apposita casetta, con 6 telai, adatta all’operazione, e le api spontaneamente hanno iniziato a entrarvi.

Per rimuovere lo sciame abbarbicato tra il fogliame del tiglio, una massa di insetti, l’apicoltore ha usato una tecnica non invasiva, leggeri spruzzi d’acqua adatti a confondere le api, dando modo allo stesso di poterle sistemare nella casetta.

Le api impiegheranno, secondo Montesi, circa 24 ore per rientrare tutte, quindi la porzione di parco rimarrà transennata presumibilmente anche oggi.

L’apicoltore Roberto Montesi

Una volta che le api saranno tutte rientrate, si aggiungeranno alle 50 arnie di proprietà dell’apicoltore.

Pino Nardella

©riproduzione riservata

News