Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TESTAMENTO BIOLOGICO, SE NE PARLA IN CONSIGLIO COMUNALE

JESI, 20 dicembre 2016 – Il Comune di Jesi si aggiunge all’elenco degli enti locali dove già esiste un Registro dei Testamenti Biologici dichiarati dal cittadino che teme in un futuro di trovarsi nelle condizioni di non poter esprimere la sua volontà. Tale registro sarà conservato negli Uffici Comunali preposti. Lo rende noto, con un comunicato, il Presidente del Consiglio Comunale, l’Avv. Daniele Massaccesi dopo la presentazione di una mozione firmata dallo stesso Massaccesi, e Paola Lenti, del gruppo “Jesi Amo”, da Marco Giampaoletti (Insieme Civico) e Alfredo Punzo (Patto X Jesi).
“Le iscrizioni nel Registro – leggiamo nella nota – potranno valere per le finalità e negli ambiti stabili dell’ordinamento giuridico ed avverranno sulla base di dichiarazioni relative alla personale volontà di essere o meno sottoposto a trattamenti sanitari in caso di malattia, lesione cerebrale irreversibile o patologia invalidante che costringono a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali in una fase in cui la persona non sia più in grado di manifestare il proprio consenso o il proprio rifiuto della terapia, del trattamento o della cura cui è sottoposta”
La proposta dei quattro consiglieri fa proprie le richieste di una regolamentazione sul caso espresse da più parti, specialmente dopo i tanti casi a livello nazionale e locale registrati dalla cronaca.
Le modalità attuative della mozione presentata saranno in seguiti oggetto di una apposita e necessaria regolamentazione. Per i proponenti l’approvazione di questa mozione rappresenta “un passo avanti verso forme di civiltà e di rispetto del diritto fondamentale di ogni cittadino all’integrità della persona”.

(s. b.)

News